Eventi e Iniziative

Un anno fa il Forum delle Prospettive. E un piano B che diventa sempre più urgente

Esattamente un anno fa, il 29 aprile 2016, in collaborazione con l’associazione Jebg, organizzammo a Bergamo il Forum delle Prospettive Economiche, Politiche e Sociali. Fu un momento di confronto e dibattito tra più voci: la MMT (Warren Mosler), il mondo economico (Confimi), quello politico (Marco Zanni e Alfredo D’Attorre), i docenti universitari (Anna Maria Variato e Stefano Lucarelli), il giornalismo economico (Angelo Mincuzzi e Carlo Clericetti), l’attivismo MMT (Daniele Basciu). Il sito dedicato all’evento contiene video, foto e informazioni di quella giornata.

Un anno fa, in pochi parlavano della necessità di dotarsi di un Piano B, anche se il fallimento del governo greco nella dialettica con la UE rappresentava l’esempio concreto che senza Piano B non si ha potere negoziale. Oggi quel tema non è più tabù, ma ancora manca il coraggio (e la preparazione) per farlo diventare il principale argomento del dibattito politico-economico del Paese.

Warren Mosler spiegò il suo Piano B proprio quel 29 aprile, e come sempre non poteva farlo in maniera più facile e concreta. Riproponiamo il suo intervento.

Guarda tutti gli altri interventi qui.

Commenta