È stato un evento riuscito, non solo per la qualità degli interventi in una sala piena e attenta per tre ore e mezza, ma perché è stato raggiunto l’obiettivo degli organizzatori: avviare la discussione su come cambiare la rotta del Paese. Il rischio poteva essere quello di dare vita ad un confronto astratto, magari affascinante dal punto di vista teorico, ma non declinabile nella realtà. Nulla di tutto questo. Il Forum delle prospettive economiche, politiche e sociali è stato quel dibattito economico e politico che purtroppo non vediamo nei media.
Angelo Mincuzzi del Sole 24 Ore ha gestito in maniera eccellente gli interventi, animando un confronto sempre vivace ma ordinato.
Protagonista della giornata l’economista americano Warren Mosler massimo esperto di sistemi monetari, padre della Modern Money Theory (economista di spicco di tale teoria è Stephanie Kelton, consigliera economica di Bernie Sanders).
Sono intervenuti inoltre il prof. Stefano Lucarelli (UniBG), Alfredo D’Attorre (parlamentare SI), Marco Zanni (europarlamentare M5S), Daniele Basciu (Rete MMT), Paolo Agnelli (pres. Confimi), Carlo Clericetti (LaRepubblica) e la prof. Anna Maria Variato (UniBG).
L’evento è stato organizzato da Rete MMT e JeBG.