La MMT è nata negli Stati Uniti, ma si può dire che l’attivismo MMT sia nato in Italia.
L’evento che darà i natali al movimento MMT ha un luogo e una data precisa: il primo Summit MMT, svoltosi a Rimini tra il 24 e il 26 febbraio 2012, organizzato dal giornalista d’inchiesta Paolo Rossi Barnard insieme al primo gruppo di attivisti MMT in Italia, provenienti da diverse regioni.
I protagonisti di quel Summit furono, oltre allo stesso Barnard: Alain Parguez, Stephanie Kelton, Michael Hudson, William K. Black e Marshall Auerback.
Quel Summit fu possibile grazie ad un’importante campagna di donazioni. In un clima politico e mediatico che invocava tagli al welfare e ai salari come risposta alla crisi, 2200 partecipanti capirono che quella era una strada sbagliata e dannosa per la civiltà, ma attuata consapevolmente dalle élite finanziarie. La piena occupazione era un traguardo realizzabile e concreto.
Per la prima volta la scuola economica post-keynesiana usciva dalle Università e dai contesti di analisi finanziaria. Chi ascoltava le parole degli economisti MMT e di Alain Parguez capiva che la MMT era un vero e proprio patrimonio in termini di riscatto dalle politiche liberiste.
Dopo il Summit, il gruppo di attivisti co-organizzatori fonda DemocraziaMMT, la prima associazione di divulgazione MMT in Italia, ed insieme a Barnard inizia a creare e coordinare le condizioni minime per ampliare e rafforzare un movimento su scala nazionale: sito web, corsi di formazione, traduzione dei lavori degli economisti MMT, incontri pubblici, associazioni regionali, ecc.
Da quell’esperienza nacquero in seguito le associazioni ME-MMT, EPIC, Rete MMT, Bottega Partigiana, CSEPI, Trentino MMT.
A maggio del 2012 Warren Mosler fu invitato all’ITForum di Rimini dall’analista finanziario Giovanni Zibordi, e a seguire da Paolo Barnard a Venezia. Ma fu nell’ottobre del 2012, nel secondo Summit MMT (due le tappe: Rimini 20-21 ottobre, Cagliari 27-28 ottobre), che il padre fondatore della MMT ebbe l’occasione di illustrare in maniera approfondita la Mosler Economics MMT.
Il capitolo “Come nasce Primavera Economica“ del film-documentario Primavera Economica ripercorre le tappe principali della nascita del movimento MMT in Italia.
Quel primo Summit del 2012 diede il via ad una storia in continuo e crescente sviluppo.
Warren Mosler è stato Visiting Professor presso l’Università di Bergamo (2014 e 2015) e l’Università di Trento (2015), così come L. Randall Wray nel 2015 presso l’Università di Bergamo. Sono numerose le tesi degli studenti italiani sulla MMT, un segnale di interesse che spesso anticipa quello dei docenti.
Il movimento MMT oggi ha varcato i confini dell’Italia ed è in fase di sviluppo anche in Spagna, Bulgaria e Polonia. Il capitolo di Primavera Economica “MMT oltre l’Italia“ racconta le loro storie.