Mappa concettuale

Mappa concettuale

Questa mappa concettuale nasce per uno scopo ambizioso: fornire al pubblico generico interessato alla MMT un riferimento completo e rigoroso, ma allo stesso tempo semplice, anche se “non troppo semplice” (A. Einstein).

Ogni capitolo della mappa tratta un argomento della MMT, presentandolo in tre modi: con una spiegazione teorica, con un esempio, e infine con uno schema riassuntivo. La spiegazione teorica serve a capire, l’esempio a cogliere i dettagli, lo schema a ricordare.

Nella data della pubblicazione, la mappa è composta da 4 capitoli, che coprono i punti cardine della MMT:

  1. il concetto di valuta come monopolio pubblico;
  2. le operazioni di spesa pubblica e tassazione;
  3. il deficit pubblico e l’equivalenza con il risparmio privato;
  4. la disoccupazione come conseguenza di un deficit pubblico troppo piccolo.

Questi quattro capitoli sono il cuore della MMT, ma da essi è possibile trarre qualcosa in più che semplici nozioni: è possibile iniziare a pensare in modo diverso, cogliendo aspetti nuovi delle dinamiche economiche. In questo modo la teoria stessa può essere sviluppata, ampliata e resa capace di affrontare problematiche di complessità sempre maggiore. Per questo motivo, la forma di questa mappa è pensata per essere estendibile.

La mappa concettuale è consultabile da PC o Mac con il browser che preferisci, mentre per visualizzarla al meglio da smartphone o tablet ti consigliamo di scaricare prima l’app Prezi Viewer per Android oppure Prezi Viewer per iOS. Per procedere in modo lineare, puoi utilizzare gli appositi pulsanti > e < in basso nella mappa.

Buona lettura!

Commenta