Il Bollettino Economico MMT

Tassi negativi, quanto negativi? (E cosa accade intorno)

Tassi negativi, quanto negativi? (E cosa accade intorno)

Cosa succede in presenza di tassi di interesse negativi pagati dalla BCE alle banche commerciali, e fino a che punto possono esserlo?

Se lo chiede l’Economist (NdA: la MMT aveva già spiegato tutto alcuni anni fa). Il punto è che il tasso d’interesse negativo opera di fatto come fosse una tassa sulla banca, che in parte è stata trasferita dalle banche sui propri clienti; ci sono inoltre altri effetti potenziali nell’allocazione del risparmio del settore privato. Bassi tassi finali riconosciuti su depositi bancari che non godono della garanzia della Banca Centrale possono arrivare a rendere gli stessi depositi meno appetibili, come opzione di allocazione del risparmio, rispetto ai titoli di Stato che pure arrivano a pagare interessi bassissimi o negativi, ma di fatto sono garantiti dalla BCE nell’attuale politica monetaria attualmente in essere.

Scarica il Pdf impaginato per la stampa!


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta