Eventi e Iniziative

Vitalia e i Signori del Lasciate Fare: domenica 2 giugno a Pirri (CA)

Vitalia e i Signori del Lasciate Fare: domenica 2 giugno a Pirri (CA)

Dopo Crisi € Cra[s]i, primo cortometraggio italiano sulla MMT, la nostra Daniela Corda è di nuovo all’opera con un progetto che coniuga economia e informazione.

Domenica 2 giugno alle ore 17.30 a La Vetreria di Pirri (CA) è di scena lo spettacolo teatrale “Vitalia e i Signori del Lasciate Fare“, di cui Daniela è l’autrice dei testi, con la regia di Rita Atzeri.

Daniela, com’è nata l’idea di mettere in scena uno spettacolo teatrale?

« È un progetto nato casualmente. Tempo fa fui ospite in una trasmissione di un’emittente radiofonica locale per parlare di lavoro, economia e disoccupazione, temi trattati in Crisi € Cra[s]i. In quell’occasione ho conosciuto Rita Atzeri, della compagnia Il Crogiuolo. Da lì è nata l’idea di realizzare uno spettacolo teatrale in grado di spiegare le cause della crisi economica. »

I Signori del Lasciate Fare… ci ricorda qualcosa.

« Già. Parleremo del pensiero dominante e di come il neoliberismo abbia aumentato disuguaglianze e povertà. »

È uno spettacolo per tutti, bambini e adulti?

« È uno spettacolo per bambini ma adatto a un pubblico di ogni età. Abbiamo semplificato il più possibile i concetti più complessi in modo da renderli accessibili a tutti. »

Chi è Vitalia?

« È la protagonista. Una bambina che in qualche modo rappresenta l’Italia, e non solo nel nome. Incarna i problemi economici che il nostro Paese vive: la disoccupazione, la precarietà, la povertà e il senso di impotenza. »

Commenta