Perché Crisi € Cra[s]i?
Crisi, perché il tema principale è la crisi dell’Eurozona.
Crai, la parola sarda per ‘chiave’, per indicare la chiave di lettura della Modern Money Theory offerta da “Su Professori”, il personaggio attorno a cui ruota tutta la storia, che offre allo spettatore gli strumenti di comprensione della crisi.
Crasi, la parola sarda per ‘domani’, inteso come il futuro.
Una giornata come tante, in un comune bar di provincia, si trasformerà grazie a “Su Professori” in una giornata speciale all’insegna della speranza. La speranza che si possa uscire finalmente dalla crisi e che ci si possa riappropriare del domani, quindi del futuro, a patto di comprenderne le reali cause.
Il film è recitato per lo più in sardo perché, nella vita di tutti i giorni, le persone parlano dei problemi comuni come la disoccupazione, le tasse alte, ecc. nel linguaggio che sentono più vicino. Le vicende dei protagonisti sono ambientate in Sardegna ma anche gli spettatori delle altre regioni si ritroveranno nelle loro storie e nei loro stati d’animo.
Crisi e Cra(s)i ha partecipato al Babel Film Festival 2015, concorso cinematografico internazionale per le produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze linguistiche. È stato inoltre selezionato per il concorso “Sandalia Sustainability Film Festival 2016” in programma da settembre a dicembre 2016.