Caro giovane lettore, dopo tutti questi discorsi hai senza dubbio capito di cosa hai bisogno per il futuro e quello dei tuoi amici. Serve che tutte le persone che sanno fare delle cose possano lavorare; serve alle persone che tramite il lavoro possono avere reddito e soddisfazioni, e serve alla comunità che ha bisogno di servizi, di cose per vivere bene e di un posto sicuro e pulito. Per ottenere tutto ciò lo Stato dovrà scrivere nel suo computer tanti bit quanti servono per misurare tutto il lavoro che le persone svolgono.
Serve che lo Stato crei i soldi e li usi per migliorare il presente di tutti e il tuo futuro.
Solo così da grande sarai una persona libera!
Ai giovani lettori, ma soprattutto ai loro genitori
Non è facile spiegare in modo semplice come funziona la moneta moderna creata dallo Stato. È invece semplice e importante spiegare perché gli Stati dell’Eurozona devono riprendersi la facoltà di investire tanto quanto serve per avere la piena occupazione. È semplice perché la nostra Costituzione si fonda sul diritto al lavoro ed è importante per fare dei nostri figli dei cittadini consapevoli e liberi.
Nota conclusiva
L’autore dei testi e dei disegni è Stefano Sanna, del gruppo economico di Rete MMT. La revisione dei testi è di Daniele Basciu, economista MMT, autore del libro “Uccidere il dio dell’austerità“, Edizioni SI e di Warren Bruce Mosler, il padre della Moneta Moderna!