Da oggi prende il via il Festival per l’Economia a Vibo Valentia. Tra 15 giorni, il 29 aprile, sarà la volta a Bergamo del Forum delle prospettive economiche, politiche e sociali.
L’analisi del Ministero dell’Economia sulle dichiarazioni dei redditi, di recente pubblicata da Il Sole 24 Ore, pone Bergamo in cima alla classifica delle province italiane e Vibo Valentia all’ultimo posto. Nel periodo 2010-2014 i redditi degli italiani hanno subito una flessione reale al netto dell’inflazione del 2,7%, ma ancora più grave i dati evidenziano che la forbice Nord-Sud continua ad allargarsi.
Il lavoro di Rete MMT è rivolto a creare una cultura economica dove il benessere e l’occupazione siano al centro delle politiche dello Stato, un diritto per i cittadini del Nord quanto per il Sud. Questo principio lega due città e i due eventi.
Warren Mosler sarà a Vibo Valentia Venerdì 15 Aprile alle ore 17:00 e Sabato 16 Aprile alle ore 10:30.
Venerdì 15 aprile: Piena occupazione e stabilità dei prezzi sono obiettivi raggiungibili anche in Eurozona?
Insieme a Damiano Silipo Professore di Economia presso l’Università della Calabria presenterà i risultati di una ricerca che propone l’utilizzo di un nuovo strumento di politica monetaria, che la Bce potrebbe adottare per perseguire il suo mandato di riportare l’inflazione al 2% l’anno. Si dimostrerà che questo nuovo strumento consente di raggiungere la piena occupazione. Interverranno anche Alfredo D’Attorre, Parlamentare di Sinistra Italiana; Rosario De Luca, Presidente Nazionale Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Anna Maria Grazia Variato, Docente di Economia presso l’Università di Bergamo. Modera: Stefania Tamburello, Giornalista del Corriere della Sera.
Sabato 16 Aprile, ore 10:30: In alto il deficit pubblico, dentro o fuori l’Eurozona?
Warren Mosler ne discuterà con Stefano Lucarelli, Prof. di Economia Monetaria Internazionale presso l’Università di Bergamo; Flavio Pressacco, Professore Emerito dell’Università di Udine; Anna Maria Grazia Variato, Professoressa di Economia Monetaria presso l’Università di Bergamo. Introduce e coordina Daniele Basciu, Responsabile Scientifico Rete MMT.
Il Festival per l’Economia ospita altri importanti dibattiti. Segnaliamo:
Oggi Giovedì 14 Aprile ore 18:00 Presentazione del volume “L’economia imperfetta” di Nino Galloni, Economista che ne discuterà con Antonio Maria Rinaldi, Professore di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti- Pescara. Coordina Alessandro De Salvo, Rete MMT.
Sabato 16 Aprile, ore 18:00: La disciplina del potere di spesa della Pubblica Amministrazione, quale migliore assetto normativo nell’interesse generale?
Intervengono: Antonio Buccarelli, Magistrato della Corte dei Conti; Luciano Barra Caracciolo, Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato; Romina Raponi, Avvocato del foro di Roma ed autrice del volume “Finanziamenti comunitari, condizionalità senza frontiere”. Modera Alessandro De Salvo, Rete MMT.