Eventi e Iniziative

Territorio, comunità e MMT, 5 appuntamenti

Un fine settimana di incontri: Rete MMT Lombardia Lario Tour e Rete MMT Sardegna su deindustrializzazione, economia del benessere, via d’uscita dalla crisi.

Per divulgare è necessario essere accessibili, disponibili, chiari. L’azione di Rete MMT non è speculazione culturale, bensí mira a cambiare il pensiero dominante in economia, nel tempo più rapido possibile. Per questo, la nostra attività divulgativa è articolata su più livelli e con modalità differenti. Importanti sono l’azione nell’ambiente accademico e l’interlocuzione con le diverse realtà produttive: terreni su cui lavoreremo molto nel mese di marzo con Warren Mosler.

Fondamentale è l’azione di divulgazione tra la cittadinanza: l’attivismo può crescere solo con partecipazione ampia ed aperta, il coinvolgimento di quante più persone possibile, un messaggio chiaro e comprensibile anche ai non “addetti ai lavori” dell’economia. Per questo motivo, sperimentiamo in Lombardia, la formula del “Tour”: più eventi di dimensioni e durata ridotte, destinati a un territorio definito, con variazione di volta in volta del tema proposto.

L’evento di dimensioni ridotte consente di approfondire dubbi ed incomprensioni con tutto il tempo necessario, con il tempo per approfondire le tematiche che più interessano i partecipanti.

La rapida successione su di un territorio circoscritto assicura la possibilità, specialmente alle persone con molti impegni, di poter partecipare all’evento, e informare altre persone interessate che vivono nello stesso territorio, e possono partecipare alle tappe successive.

La variazione del tema proposto consente di venire incontro ad un ventaglio maggiore di interessati, dando a chi è presente a più eventi la possibilità di partecipare alla trattazione di più argomenti.

Questo il percorso del primo tour di Rete MMT Lombardia in cui sarà relatore Ivan Invernizzi:

SABATO 25/01
Ore 16.00: “IL DISASTRO PREANNUNCIATO DELL’EURO, PERCHÉ E COME USCIRNE.”
MENAGGIO, Cinelario via Leonardi 53

Ore 21.00: “L’ECONOMIA AL NOSTRO SERVIZIO PER LAVORO E BENESSERE.”
COLICO, Municipio sala consigliare.

DOMENICA 26/01
Ore 10.00: “IL DISASTRO PREANNUNCIATO DELL’EURO PERCHÉ E COME USCIRNE.”
COMO, stazione FS San Giovanni, Piazzale San Gottardo, sala del dopolavoro ferroviario.

Ore 15.30: “LA STORIA DELLA MONETA E LA NATURA DELLA CRISI.”
LECCO, stazione FS, sala del dopolavoro ferroviario, binario 1 primo piano.

Sabato 25 gennaio Rete MMT Sardegna organizza invece un incontro pubblico sulla deindustrializzazione italiana, e uscita da Euro e crisi con l’applicazione della MMT. L’incontro sarà alle ore 16.30 a Cagliari presso l’Exmà in via S. Lucifero 71.

Sarà ospite come relatore Nino Galloni, già Direttore del Ministero del Bilancio, che ripercorrerà il progetto europeo di attacco al sistema produttivo italiano, e Daniele Basciu di Rete MMT, che esporrà come l’Italia può ricostruire sé stessa uscendo dall’Eurozona e adottando una nuova politica economica per il benessere della collettività fondata sulla MMT.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta