Il Servizio

“Teoria della moneta moderna” di R. Wray è ora in italiano

È presente da qualche settimana nel mercato italiano un nuovo libro sulla Teoria della moneta moderna, “Teoria della moneta moderna. Un manuale di macroeconomia per sistemi monetari sovranidi L. Randall Wray edito da Lola Books, casa editrice scientifica con sede a Berlino e rivolta ai mercati tedesco e spagnolo.

Abbiamo chiesto a Carlos García Hernández di Lola Books come è nato il progetto italiano.

Ciao Carlos, è il primo libro di Lola Books tradotto in lingua italiana? Come è nato questo progetto?

« Ciao, vi ringrazio per la domanda. Lola Book è la casa editrice che ha introdotto la teoria della moneta moderna nel mercato spagnolo e in quello tedesco. Riteniamo che sia il momento opportuno per introdurre libri di politica economica in prospettiva MMT. Crediamo che la teoria della moneta moderna e la sovranità monetaria siano due argomenti che i lettori italiani dovranno prendere in considerazione nel prossimo futuro. »

Lola Books ha pubblicato anche la versione tedesca e quella spagnola di “The case for a job guarantee” di Pavlina R. Tcherneva. Come è stata accolta dai due mercati?

« Abbiamo avuto successo con entrambe le traduzioni di “The case for a job guarantee” che sono state ben accolte dal mercato. »

Hai in programma anche altre traduzioni in italiano dii libri degli economisti MMT?

« Pubblicheremo prestissimo la versione in italiano di Eurozone Dystopia di uno dei padri della MMT, Bill Mitchell. È un testo estremamente importante. Siamo sicuri che i lettori italiani lo troveranno interessante. Bill Mitchell spiega su cosa poggia il meccanismo dell’Euro e il modo in cui questa valuta sta distruggendo le economie europee, soprattutto quella italiana, una volta vivace potenza industriale. Nonostante sia ancora oggi una potenza importante, l’Italia rischia di non riuscire a competere con le regole imposte dall’Europa centrale. Quelle regole sono state appositamente varate per impedire alle economie dell’Europa meridionale di competere con il Nord Europa. »


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta