Il Commento

Mike Norman a proposito dell’Argentina

Ciò che sta accadendo in Argentina ora mostra molto chiaramente perché non dovresti mai indebitarti nella valuta di qualcun altro. L’Argentina ha accumulato debito denominato in dollari. L’Argentina non emette dollari. Si trova ora sotto le grinfie di hedge funds rapaci in una causa legale in cui la Suprema Corte USA sta dalla parte di questi hedge funds. L’Argentina deve pagare, in sostanza, 100 cents per dollaro agli hedge funds che hanno fatto le scommesse peggiori.

La Corte Suprema in pratica ha stabilito che il popolo argentino deve salvare questi hedge funds dai loro trade in perdita. Dal mio punto di vista, l’Argentina dovrebbe dichiarare default e, d’ora in avanti, interrompere per sempre l’indebitamento in dollari. E mandar via i banchieri internazionali, quando si ripresenteranno offrendo nuovamente soldi. Restare stabilmente con i pesos. Un default sarebbe duro, inizialmente, per gli Argentini, ma l’economia si stabilizzerà, il cambio estero rifluttuerà e le cose miglioreranno. Se resti sotto le grinfie di banche ed hedge funds, ti succhieranno via il sangue fino a che non ti rimarrà più niente.

 

(Status di Mike Norman su FB)

Traduzione a cura di Daniele Basciu


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta