Il Servizio

Cronaca del Mosler Spain Tour: penultima tappa a Vila-real

Los sietes fraudes inocentes capitales de la política económica - Warren Mosler (cover)

Anche Valencia ha fornito un’adeguata dose di entusiasmo alla nostra battaglia contro l’austerità. La presentazione di Le sette innocenti frodi capitali della politica economica è stata molto partecipata e ha permesso ad APEEP di consolidare i contatti con La NAU, Università di Valencia.

Durante la giornata di mercoledì, priva di incontri o eventi, abbiamo potuto condividere con i membri di APEEP la nostra esperienza associativa, raccontando loro quale sia stata l’evoluzione dell’attivismo MMT in Italia, i punti di forza e di debolezza che ha presentato, la rete di contatti e collaborazioni che ha creato e i suoi obiettivi futuri.

L’approccio degli attivisti di APEEP è serio e ci troviamo concordi con loro che per fare attivismo è necessario una solida struttura organizzativa a supporto. I semplici legami di amicizia, seppure importanti, non sono sufficienti a mantenere in piedi una realtà che debba essere in grado di confrontarsi su più fronti con diverse componenti della società civile.

Il confronto è quindi proseguito nel delineare la forma di quella che diverrà una solida cooperazione internazionale tra associazioni MMT. L’esperienza italiana non può non essere sfruttata per rendere più rapida e ben improntata la nascita di nuove associazioni MMT in Europa. La collaborazione di più associazioni nazionali ad un unico progetto comune porta infatti con sé la potenzialità di dare una grande spinta propulsiva alla divulgazione della MMT, sia in Europa che, di riflesso, nelle singole nazioni.

Oggi, giovedì 17, è attesa un’intervista di Warren Mosler ad ATTAC TV. Nel pomeriggio ci sposteremo a Vila-real per seguire la terza ed ultima presentazione del libro “Le sette innocenti frodi capitali della politica economica”, mentre domani, l’ultimo giorno di permanenza in Spagna, Warren Mosler sarà impegnato in un incontro privato con un professore di economia dell’Università di Barcellona.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta