Il Bollettino Economico MMT

Commento ai dati macroeconomici dell’Italia – Febbraio 2020

Il breve commento ai dati macroeconomici dell’Italia pubblicati dall’Istat ha oggi un valore particolare; non per i dati, coerenti con i mesi precedenti, quanto perché è una delle ultime fotografie dell’Italia pre Covid19.Ci aspettiamo dal mese prossimo un dato in netto e progressivo peggioramento.

Tasso di inflazione:il tasso di inflazione di febbraio 2020 è pari allo 0,3% in sensibile diminuzione rispetto allo 0,5% di gennaio. Il dato anche per questo mese conferma la totale assenza di spinte inflazionistiche ovvero l’assenza di un incremento della domanda interna.

Bilancia dei pagamenti con l’estero: la bilancia dei pagamenti con l’estero ha registrato per il mese di gennaio 2020 un saldo positivo pari a 542 miliardi di euro, maggiore di quanto registrato nel corrispondente mese dell’anno precedente (pari a 325 miliardi). In termini assoluti le esportazioni e le importazioni sono aumentate rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente, mentre rispetto al mese precedente hanno subito un forte calo le esportazioni che in termini produttivi significa una riduzione dell’occupazione.

Per gli altri dati macroeconomici l’ISTAT segnala la sospensione della pubblicazione:

la sospensione temporanea della nota (EZEO)  è legata alle difficoltà crescenti nella fase di raccolta e interpretazione dei dati congiunturali italiani ed europei, all’interno dei modelli econometrici disponibili, a causa dell’attuale emergenza sanitaria.

Pertanto questo mese riportiamo il solo andamento del PIL e del tasso di disoccupazione in Italia che seguiremo nella sua evoluzione appena i dati saranno calcolati.

Tasso di disoccupazione in Italia dal 2008

 

PIL Italiano dal 2008

 


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta