Gennaio

Un decennio di lacrime e sangue, di compressione dei diritti e riduzione dei servizi pur di ridurre l’insostenibile peso di un debito esorbitante che grava sulle spalle tue e su quelle dei nostri figli, anche se a contrarlo non sei stato certo tu, ma quegli sciagurati che nei decenni passati si sono mangiati tutto, vivendo al di sopra delle loro possibilità. Una pressione fiscale elevatissima, che soffoca le aziende italiane e le rende così poco competitive da non riuscire a stare sul mercato se non con dolorosissimi tagli di posti di lavoro e stipendi. Stipendi che poi, a dirla tutta, non permettono neanche di mettere da parte granché per il futuro tuo né dei tuoi cari.

E poi…

In rete, su qualche libro, qualche rivista, all’università e magari a scuola senti dire che in realtà il debito pubblico non è un fardello, anzi è il risparmio dei privati, è il tuo risparmio, sta nelle tue tasche. Che le tasse non finanziano la spesa pubblica, dunque che tutti quei soldi che ti vedi togliere ogni mese non servono proprio a garantire i servizi che credevi. Senti dire che quelle politiche di risanamento, che al prezzo di un periodo di austerità ci avrebbero dovuti salvare, sono invece una scelta sciagurata che rischia di portare a un disastro sociale senza precedenti. Che le esportazioni sono un costo reale e le importazioni un beneficio reale, dunque che tutta quella corsa e quei sacrifici alla ricerca dell’efficienza e di nuovi mercati in realtà ti impoverisce. Senti dire che la piaga della disoccupazione si potrebbe risolvere subito e per sempre.

A sentire affermazioni del genere, come si può non avere dubbi? Non può essere, figuriamoci, è l’esatto contrario di quello che dicono gli esperti, soprattutto gli esperti!

Eppure quel modo di ragionare è talmente affascinante… che decidi di informarti un po’. Guardi qualche video, leggi un po’ di articoli e capisci che hai bisogno di approfondire. In fondo sembra così logico, a tratti persino così semplice che ti chiedi come mai nessuno ci aveva pensato prima, eppure in effetti spiega perché per te le cose non vanno poi tanto alla grande come invece reclamizzano in TV…

E il tuo punto di vista si ribalta, gli schemi che hai seguito finora perdono coerenza, sono meno efficaci di quello che ora hai capito.

La MMT è così, cambia per sempre il tuo modo di pensare, e quest’anno abbiamo deciso di accompagnarti in questa rivoluzione mese dopo mese, argomento dopo argomento, con questo nostro speciale Calendario 2018. Goditelo!

Commenta