Eventi e Iniziative

2 Dicembre: “La Costituzione al bivio” cambia sede

2 Dicembre: "La Costituzione al bivio" cambia sede

Siamo costretti a cambiare la sede dell’incontro pubblico “La Costituzione al bivio“, previsto a Cagliari venerdì 2 dicembre alle ore 18.00, che consisterà in un dibattito tra le ragioni del Sì (espresse dal prof. Gianmario Demuro) e le ragioni del NO (espresse dall’avv. Marco Mori). Il preside del Liceo Classico Dettori, luogo originario dell’evento, ci ha comunicato che preferisce non ospitare un dibattito sulla riforma a due giorni dal voto per mantenere l’istituto autonomo e svincolato dalla possibile percezione esterna di favorire un orientamento di voto rispetto ad un altro.

Questa notizia ci ha creato non poche difficoltà pratiche, che siamo riusciti a risolvere. Il discorso è un altro: la scuola dovrebbe essere il luogo ideale del dibattito e del confronto. Quando questo avviene ne beneficiano la democrazia e la collettività. Quando non è così, invece, è una sconfitta per la democrazia e un impoverimento per la collettività. È il segnale del clima teso in una società che ha paura del dissenso.

L’incontro comunque sarà fatto grazie alla speciale disponibilità ed apertura dimostrata
dal Comune di Monserrato che nel giro di un giorno ci ha messo a disposizione
la loro sala polifunzionale

La nuova sede dell’incontro pubblico è la Sala Polifunzionale – Palazzo Comunale, Piazza Maria Vergine – Monserrato (CA).

 

Commenta