Te li presentano in TV assetati di videogiochi e talent show, quasi come dei cretini. E poi li vedi davanti a te che ti ascoltano attenti. Sessanta ragazzi prossimi al diploma. Tu spieghi come è stato creato un sistema economico che farà lavorare metà di loro a meno di 800 euro e loro ascoltano ogni singola parola. L’altra metà si aggiungerà ai 25 milioni di disoccupati in Europa e loro vogliono capire il perché. Sento la mia voce stringersi in un nodo di rabbia.
Stamattina Rete MMT Sardegna è stata ospite della scuola superiore “Enrico Fermi” di Iglesias una lezione sulla Modern Money Theory. Ma anche noi abbiamo assistito ad una lezione, perché i ragazzi hanno dimostrato di capire che quando si spiega la macroeconomia si parla di loro, del presente delle loro famiglie e del loro futuro.
Dopo un mese di incontri con i docenti universitari eterodossi (mese di marzo con Warren Mosler) scopriamo che anche nelle scuole superiori ci sono insegnanti che vanno oltre il pensiero unico, che si confrontano apertamente e che aprono la strada alla MMT.
Con me Daniela Corda che riesce a portare ai sessanta ragazzi degli esempi concreti e che risponde alle loro curiosità. Non è facile capire il funzionamento della moneta moderna, e forse non è così appassionante, ma mentre spieghi vedi i loro visi attenti e i loro sguardi concentrati a ricollegare quei concetti a quello che vivono in famiglia, vedono in TV, sentono in giro.
Noi siamo sicuri che in quel momento li stiamo salvando dalle superstizioni.