La Teoria

10 idee MMT da ricordare nel TaxDay

10 idee MMT da ricordare nel TaxDay
  1. Le tasse federali non finanziano la spesa federale, quindi teniamo distinti questi due importanti strumenti.
  2. Le tasse compensano la spesa del Governo.
  3. È una questione di logica: i dollari devono prima essere creati (dal Governo) attraverso la spesa affinché noi possiamo usare parte di quei dollari per pagare le tasse.
  4. Sono gli Stati e le amministrazioni locali a tassare per ottenere entrate, non l’emettitore sovrano della valuta.
  5. Tassare la ricchezza eccessiva protegge la democrazia dall’oligarchia e protegge noi dal violento potere del mercato.
  6. L’inquinamento e la speculazione sono attività tassate per incentivarne la riduzione, non per “finanziare” la sanità e l’educazione.
  7. La spesa federale non è vincolata dalle entrate, ma dall’inflazione.
  8. L’inflazione è determinata dal livello della capacità produttiva e dalla capacità delle aziende di gestire i prezzi.
  9. Prenditi un momento per imparare la MMT ed esortare i funzionari che hai eletto a fare la cosa giusta per combattere il cambiamento climatico, la fame, il problema dei senzatetto, la povertà, l’ineguaglianza, la disoccupazione, l’esclusione e l’ingiustizia.
  10. Combatti per il Green New Deal, il Job Guarantee, il Medicare for All, il C4A, le Riparazioni e la Giustizia per tutti. È più economico, più sano e migliore del sistema attuale. Non ci possiamo permettere lo Status Quo…

 

Originale pubblicato il 16 aprile 2019

Traduzione a cura di Andrea Sorrentino, Supervisione di Maria Consiglia Di Fonzo


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta