Il popolo tedesco è evidentemente arrabbiato con la Greci, e vuole che la Grecia esca dall’Euro. Date uno sguardo:
Il tassista di Berlino Jens Mueller dice che lui ce l’ha con il governo Greco e non vuole che la Germania mandi ad Atene, per farli scialacquare, altri dei suoi soldi guadagnati con il taxi.
Sono stati davvero tracotanti e arroganti, vista la situazione in cui si trovano e facendo tutte queste richieste.
ha detto Mueller, 49 anni, in attesa di clienti vicino al Brandenburg Gate.
Forse è meglio per la Grecia se semplicemente abbandona l’euro.
L’opinione di Mueller è condivisa (leggere il resto della storia qui).
Ci sono (almeno) tre problemi che vedo in questo discorso.
Primo, Tsipras e Varoufakis non hanno palle. Sono tutti chiacchiere e non usciranno mai dall’euro. Sono venduti ideologicamente e sprofonderanno cercando di farlo funzionare.
Secondo, il lavoratore medio uomo/donna tedesco non capisce che la sua situazione confortevole è dovuta alla capacità della Germania di avere dei surplus commerciali verso Paesi come la Grecia. In altre parole, la capacità di prosciugare chiunque altro. Se ne va la Grecia, e poi chissà? La prossima è l’Italia? Quindi la Spagna? E poi il Portogallo? Capite cosa intendo dire? Che il tassista tedesco inizia ad assomigliare ad un tassista greco.
Infine, i banchieri e predatori finanziari che hanno incastrato la Grecia perché fallisse e che rivogliono indietro i loro 100 centesimi e qualcosa in più per ogni dollaro prestato, non lasceranno mai andare la Grecia e se la Grecia deciderà di presentarsi a Washington o Bruxelles o in entrambi i posti probabilmente manderanno i militari a riscuotere quei debiti.
Questo è il problema.
Originale pubblicato il 17 marzo 2015
Traduzione a cura di Daniele Basciu