L'Editoriale

Altre prove che il PLG della MMT non è una buona idea

Altre prove che il PLG della MMT non è una buona idea

La MMT (Teoria della Moneta Moderna) è una stretta cugina di questo blog, MS (Sovranità Monetaria). Entrambe le scuole riconoscono la Grande Bugia, che è in realtà un composto di diverse bugie, tra cui:

  1. Le tasse federali finanziano la spesa federale. (Non lo fanno)
  2. Voi e i vostri figli dovete a qualcuno il debito pubblico. (Non dovete [niente a nessuno])
  3. Le finanze federali sono come le finanze delle amministrazioni pubbliche statali e locali, come quelle delle imprese e quelle personali. (Non lo sono)
  4. Il debito federale e il deficit sono troppo elevati, “insostenibili”, e dovrebbero essere ridotti. (Il deficit dovrebbe essere aumentato, il debito è irrilevante)
  5. Il governo federale non può permettersi di pagare per la Previdenza Sociale, per l’assistenza sanitaria, per l’assistenza sanitaria pubblica per persone a basso reddito e per altri programmi sociali. (Potrebbe farlo, facilmente).
  6. Può esistere “moneta senza debito”. (Tutta la moneta è debito. Non potrà mai esserci “moneta senza debito”)

Mentre la MMT e MS sono d’accordo sui fondamentali dell’economia, non concordano sulle azioni da compiere.

MS propone l’implementazione dei Dieci Passi verso la Prosperità (di seguito) per:

  • far crescere l’economia e
  • ridurre il gap tra i ricchi e il resto [della popolazione].

La MMT propone un PLG (Piano di Lavoro Garantito) per:

  • creare piena occupazione e
  • stabilità dei prezzi.

Wikipedia: “Il PLG è basato sul principio del buffer stock, per cui il settore pubblico offre un lavoro ad un salario fisso a tutti coloro che sono in grado di lavorare e intendono farlo.

Principio buffer stock [lett. Principio delle scorte]: le merci vengono acquistate quando c’è un’eccedenza nell’economia, immagazzinate, e poi vengono vendute da questi magazzini quando nell’economia ci sono carenze.”

In altre parole, quando fai parte del PLG, tu non sei occupato. Non sei nemmeno una persona. Sei un buffer stock, una scorta. Poiché sei una scorta, ciò che ti piace o non ti piace non conta. Quello che vuoi fare non conta. Questa è la soluzione “beggars can’t be choosers” [i mendicanti non possono scegliere] alla mancanza di lavoro.

In precedenza abbiamo divulgato le ragioni per cui pensiamo che il PLG non sia solo [un piano] naif – inattuabile – e inutile, ma dannoso:

Il PLG è una non-soluzione ai problemi sbagliati. Assume ci sia una carenza di posti di lavoro che il governo federale può offrire.

MS afferma che non c’è scarsità di posti di lavoro, ma potrebbe esserci scarsità dei posti di lavoro giusti, e più importante ancora, per molte persone c’è una scarsità di soldi.

Oggi abbiamo ricevuto la seguente email dal sito di LinkedIn:

LinkedIn: esplora posizioni di lavoro aperte nell’Area Greater Chicago. Più di 136˙000 nuovi posti di lavoro sono ora disponibili.

I migliori posti di lavoro per persone come te:

  1. Presidente
  2. Amministratore delegato
  3. Vice presidente
  4. Direttore
  5. Specialista

Ottieni i posti di lavoro su misura per te! Aggiorna il tuo settore. Questa è un’email occasionale per aiutarti ad ottenere il meglio da LinkedIn.

© 2016 LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View CA 94043. LinkedIn e il logo LinkedIn sono marchi registrati di LinkedIn.

Cioè, 136˙000 posti di lavoro dirigenziali disponibili a Chicago. In più, un sito da solo, Employment Crossing, ha elencato i seguenti posti di lavoro non dirigenziali disponibili a Chicago e nelle sue periferie più vicine:

Chicago, IL (21˙887)
Downers Grove, IL (748)
Evanston, IL (706)
Oak Brook, IL (672)
Chicago Heights, IL (607)
Deerfield, IL (600)
Bolingbrook, IL (592)
Des Plaines, IL (530)
Arlington Heights, IL (501)
Glen Ellyn, IL (467)

Ci sono migliaia e migliaia di posti di lavoro disponibili, ma immaginate di stare cercando un lavoro e di non riuscire a trovarlo. Perché? Ci sono solo due ragioni:

  1. Voi non volete i posti di lavoro disponibili, o:
  2. I posti di lavoro che volete non vogliono voi.

Quale di questi problemi è probabile che risolva per voi un programma PLG del governo?

Il governo federale sarà più bravo dei siti web, dei giornali locali e delle agenzie di lavoro nel trovare i posti di lavoro che voi volete?

Considerate i posti di lavoro che il governo federale garantirà. Saranno lavori a salario minimo e saranno lavori federali.

Se attualmente state cercando un lavoro, davvero non riuscite a trovare un lavoro a salario minimo? È quello il lavoro che volete? Offrirvi un posto di lavoro federale a salario minimo risolve i vostri problemi di soldi?

Se il governo offre posti di lavoro federali a salario minimo a tutte le persone che vogliono i posti di lavori a salario minimo ma non riescono a trovarli, quante persone aiuterà effettivamente questo programma? Un’esigua minoranza.

Il PLT è un programma che solo un economista potrebbe amare – un economista che pensa all’economia come composta non da esseri umani, ma da numeri su un bilancio – da scorte.

Per gli economisti MMT voi non-ricchi siete nati pigri. Siete “takers” che devono essere spronati a lavorare in qualità di “scorte” piuttosto che ricevere ciò di cui avete veramente bisogno: (soldi, istruzione, sanità, buon cibo, buoni alloggi, infrastrutture funzionanti, ecc).

Le “cose gratis” sono solo per i ricchi.

 

Originale pubblicato il 9 novembre 2016

Traduzione a cura di Emma Pinizzotto, Supervisione di Maria Consiglia Di Fonzo


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta