Eventi e Iniziative

“Primavera Economica” il docufilm per uscire dall’inverno dell’austerità

È stato impegnativo ma siamo riusciti a realizzare il nostro progetto. Il film documentario che racconta il mese di marzo di Warren Mosler in Italia, realizzato in collaborazione con l’associazione PolarTv, è pronto! È stato un lavoro più complesso del previsto e vi abbiamo fatto attendere alcuni mesi, ma – per quello che riteniamo essere uno dei progetti più ambiziosi e importanti mai realizzati sulla MMT – abbiamo preferito assicurarne la qualità curando ogni suo minimo particolare.

Perché Primavera Economica?

Abbiamo scelto un titolo che fosse in grado di esprimere la portata del pensiero mosleriano: far uscire l’Italia dal lungo inverno buio dell’austerità e delle superstizioni. “Primavera Economica” è il nostro contributo concreto all’avvio di un confronto costruttivo tra la MMT e le altre scuole di pensiero economico eterodosse, e illustra come tale teoria capovolga le logiche economiche e sociali che quotidianamente minano il nostro vivere. Il tutto attraverso le parole del suo promotore: l’economista americano Warren Mosler.

A partire da febbraio 2015, “Primavera Economica” verrà proiettato – dapprima – in città selezionate, per poi essere accessibile a chiunque ne faccia richiesta. Le proiezioni pubbliche ci permetteranno di coinvolgere istituzioni e interlocutori, promuovere il dibattito e rispondere alle domande concrete delle persone interessate.

Successivamente ad ogni proiezione si darà luogo ad un dibattito con il pubblico presente.

Nel sito dedicato al film primaveraeconomica.it troverete maggiori informazioni e gli aggiornamenti sulle proiezioni.

“Primavera Economica” è un progetto reso possibile grazie ai contributi dei donatori che hanno sostenuto la nostra campagna di crowfunding.

A loro va un ringraziamento speciale come a tutte le realtà e persone che hanno collaborato con noi – direttamente e indirettamente – durante le riprese di marzo: le Università di Bergamo, della Calabria, di Siena e la Cattolica di Milano; Confcommercio, ASCOM Bergamo, API Torino, Laboratorio Bene Comune, BCC Calcio e Covo e BCC di Treviglio; CSEPI e MeMMT Toscana, MPG. Un ringraziamento va anche ai professori Andrea Terzi (Univ. Cattolica – Franklin University), Anna Variato (Univ. Bergamo), Damiamo Silipo (Univ. Calabria), Emiliano Brancaccio (Univ. Sannio), Nino Galloni (ex Univ. Roma1) e tutti coloro che ci sostengono quotidianamente.

Un ringraziamento speciale lo dedichiamo al professor Stefano Lucarelli, professore di economia monetaria internazionale dell’Università degli studi di Bergamo, che ha si è fatto promotore dell’invito a Warren Mosler presso l’Università.

L’attività di Rete MMT è costante e già ci sono nuovi progetti da realizzare all’orizzonte, continuate a sostenerci… perché nessuno può fare tutto, ma tutti possono fare qualcosa!

primaveraeconomica.it

primaveraeconomica@retemmt.it

fb| Primavera Economica


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta