Il Bollettino Economico MMT

Prezzo, credito e consumi tra realtà e fantasia

Prezzo, credito e consumi tra realtà e fantasia

Le spinte deflazionistiche sono saldamente all’opera nella realtà economica in Italia, con l’indice dei prezzi di produzione che ha registrato -3,3% a Novembre.

Italy producer prices change

Il mondo delle “aspettative” è quello più influenzabile da fantasie contingenti, e come è visibile le aspettative dei consumatori restano elevate:

Italy consumer confidence

Con un incremento notevolissimo del credito al consumo nel corso dell’ultimo anno, che è stato probabilmente favorito dalla regolarizzazione di contratti precedentemente “in nero” che ha reso “meritevoli di credito” lavoratori precedentemente esclusi dalla fiducia bancaria.

Italy consumer credit

Questo, accanto all’aumento delle “aspettative” si è tradotto in un moderato accentuarsi del trend di incremento della spesa per consumi

Italy consumer spending

per cui sembra plausibile che quello che è presentato come “ripresa” (0,2% di incremento PIL) non sia niente di strutturale, ma sia connesso piuttosto a una fragile fiammella di incremento dell’indebitamento che alimenta i consumi privati e non promette niente di buono.

Scarica il Pdf impaginato per la stampa!


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

1 Commento

Commenta