Il Commento

Più mercato e meno Stato

Il video è ambientato in Somalia. Dal 1991 al 2012 nessuna autorità o fazione è riuscita a imporre il proprio controllo su tutto il Paese. In assenza di un Governo centrale, l’amministrazione della giustizia è regredita a livello locale, con l’utilizzo di istituti civili, religiosi islamici oppure consuetudinari, mentre l’economia si mantiene a livelli informali, basati sul bestiame, sulle rimesse degli emigrati e sulle telecomunicazioni.

SOTTOTITOLI:

È carino qui! È la spiaggia pubblica più bella in cui sono stata.

Pubblica?!

Vuoi dire che è finanziata dai contribuenti?!

Non sarà un’altra vacanza regolata dal… SOCIALISMO?!?

Dove puoi riconquistare le tue vacanze, senza che il governo possa imporre regole?

VIENI IN SOMALIA!

PARADISO LIBERTARIO!

Se lo Stato gestisce qualunque cosa ed è un po’ troppo socialista per i tuoi gusti… vogliamo che lo stato non faccia nulla per noi!!! Vieni a vivere in un posto in cui lo stato non funziona dal 1991… Volerai all’aeroporto di Bali Doogle completamente regolare, vi troverai aree di libero scambio, dove strade sicure e sorvegliate e marina militare sono mantenute dall’interesse individuale razionale! E POLVERE MAGICA LIBERTARIA!

Il mercato funziona da solo!!! Ho il colera! Come mai? VIENI IN SOMALIA! Perché lo Stato non è la soluzione ai nostri problemi. Lo Stato è il problema e adesso tu hai il colera!

 

Traduzione a cura di Maria Consiglia Di Fonzo


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta