Eventi e Iniziative

PIIGS dal 27 aprile al cinema. La realtà contro i dogmi dell’austerity

È arrivato il momento. “PIIGS ovvero come imparai a preoccuparmi dell’austerity e a combatterla” è in uscita nelle sale cinematografiche italiane. Dal 27 aprile un film documentario terrà viva la consapevolezza contro le politiche di austerity; in una narrazione che dà la colpa della disoccupazione ai disoccupati e impone il modello della competitività giocata sul ribasso dei diritti, tre registi italiani scelgono di dare voce alla realtà. Siamo fieri di aver risposto all’appello dei registi per il crowdfunding e ci impegneremo per sostenere la diffusione di PIIGS.

Narrato dall’attore Claudio Santamaria, PIIGS racconta le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza della Cooperativa sociale Il Pungiglione, che assiste persone con disabilità e persone svantaggiate. La cooperativa ha un credito di un milione di euro dal Comune e dalla Regione, ma rischia di chiudere lasciando 100 dipendenti senza lavoro e 150 persone con disabilità senza assistenza. È vero che nell’Eurozona non c’è alternativa all’austerità? Noam Chomsky, Stephanie Kelton, Warren Mosler, Yanis Varoufakis, Paul De Grauwe, Erri De Luca e altri spiegano perché non è così.

Regia di Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta