Il Commento

Mosler su BCE

Stanno distruggendo la nostra civiltà con la loro abietta ignoranza sul funzionamento del sistema monetario - Warren Mosler

La BCE fa affidamento sulla crescita sostenuta dalle esportazioni, mediante un deprezzamento dell’euro.

Notate di seguito come lui [Mario Draghi, ndt] affermi che la BCE faccia affidamento al canale estero per supportare la domanda aggregata. Buona fortuna a loro, non funziona in questo modo!!!

Dal discorso di Mario Draghi – Presidente BCE – Simposio annuale Banche centrali in Jackson Hole, 22.8.2014

Dal lato della domanda, la politica monetaria può e deve giocare un ruolo centrale, che al momento significa una politica monetaria accomodante per un periodo di tempo prolungato. Sono fiducioso che il pacchetto di misure che abbiamo annunciato in Giugno metterà a disposizione il supporto necessario alla domanda, e staremo pronti per adeguare la nostra politica più in là.

Abbiamo già visto il movimento del tasso di cambio che dovrebbe supportare domanda aggregata e inflazione, che ci attendiamo sia sostenuta dalle differenti linee di politica USA e Euro area. Lanceremo in Settembre il nostro primo TLTRO, che ha ottenuto interessamento significativo da parte delle banche. E la nostra preparazione per gli acquisti nel mercato ABS (Asset-backed securities) sta rapidamente andando nella direzione in cui dovrebbe contribuire ad ulteriore facilitazione nel credito. Tali operazioni d’acquisto dovrebbero significativamente contribuire a diversificare i canali a nostra disposizione per creare liquidità.

 

Originale pubblicato il 23 agosto 2014

Commenta