Il Commento

Il paper di Reinhart e Rogoff, non è questo il punto

Ancora oggi non vedo tante persone evidenziare l’errore fondamentale nel paper di Reinhart e Rogoff che è diventato ora il fulcro di tanti dibattiti.

L’ultima interpretazione è che il paper è errato a causa di pochi dati distorti e un errore in un foglio Excel. Il che di certo diminuisce la validità del lavoro, ma chiunque comprende il funzionamento del sistema monetario moderno avrebbe scartato il paper sin da principio.

Il paper mette nello stesso elenco nazioni utilizzatrici di valuta come quelle che stanno in Europa a fianco di nazioni (come gli USA) che emettono la valuta e non pone distinzione fra i sistemi monetari. Questo è un errore colossale. Rende lo studio totalmente inutilizzabile. È come paragonare lo Stato della California o il mio proprietario di casa con il governo federale negli USA. Di certo, uno (di questi soggetti) ha una banca centrale che può creare moneta, mentre gli altri non l’hanno. Le nazioni in Europa sono utilizzatrici di valuta, con una banca centrale estera. Questo crea un vincolo di solvibilità molto concreto che si è dimostrato fonte della creazione di una sostanziale instabilità economica. Paragonare questi due tipi di sistemi monetari è come paragonare le mele con le arance.

Di certo, questo non significa che il debito non possa mai essere negativo o che la spesa del governo non possa avere conseguenze negative sull’economia, ma paragonare una nazione utilizzatrice di moneta con una nazione emittente la propria valuta è enormemente fuorviante, visto che le nazioni che usano un tasso di cambio fisso (come quelle Europee) si trovano in condizioni di duro svantaggio quando devono reagire alle crisi. Come il mio padrone di casa, possono sempre “finire i soldi”, creando così rischio d’insolvenza e aggravando le crisi. Il paper di R&R non è difettoso a causa degli errori in Excel o nelle distorsioni dei dati statistici. È difettoso perché non fa alcuna distinzione riguardo la cruciale comprensione dei sistemi monetari moderni.

 

Originale pubblicato il 17 aprile 2013

Traduzione a cura di Daniele Basciu


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta