Il Commento

Il commento di Alain Parguez, 1.3.2015: la tragedia greca

Il popolo Greco e quello spagnolo sono stati presi in giro da demagoghi venuti fuori dal nulla, consigliati da arroganti ignoranti. Il signor Varoufakis ignora il Circuito Monetario, la MMT e anche l’intera macroeconomia. È convinto che la Banca Centrale abbia necessità di prendere in prestito i soldi, ignora che ruolo debba giocare lo Stato nel Circuito Monetario. Devo dire che chiunque di voi farebbe un lavoro migliore. Il signor Varoufakis sta accumulando ignoranza ed errori politici.

Per stigmatizzare gli specialisti della “Troika” sta unendo un’organizzazione internazionale, il Fondo Monetario Internazionale (FMI), la Commissione Europea priva di ogni potere decisionale e la misteriosa Banca Centrale Europea (BCE).

Il signor Varoufakis ignora che la BCE è un’oligarchia di Banche centrali indipendenti (inclusa quella Greca) in cui “Francoforte” ha solo quattro posti. Il signor Draghi, la signora Yellen o la signora Lagarde. Quanto all’indipendenza, tutte le decisioni sono de facto appoggiate o richieste dai principali governi (Germania e Francia). Dal momento che lui respinge gli esperti individuati dalla “Troika” con chi intende discutere?! C’è di più, come ho scritto: ciò che è la posta in gioco è il misterioso debito verso i Governi e il FMI. È il risultato della corsa verso l’abisso dell’Euro sistema. Per preservare il valore netto delle banche, la BCE ha immaginato un sistema assurdo: Francia e Germania (principalmente) si indebiteranno verso le banche private, incrementando così il proprio debito. A seguire ci saranno prestiti finanziari alla Grecia (Spagna, Italia, Portogallo, etc) che rimborserebbero la quota del loro debito, di fatto pagando gli interessi. In ultima analisi, questo strano sistema ha generato un aumento nel debito pubblico aggregato degli Stati, includendo il debito pubblico di Francia e Germania più il debito della Grecia verso i paesi prestatori. Ora, non c’è altra via di uscita dall'”Assurdistan” che non sia la distruzione della camicia di forza da inquisizione, o l’imposizione di una drammatica rivoluzione nelle menti Europee. L’unica strategia nel breve periodo sarebbe stata lanciare un avvertimento: noi siamo pronti a lasciare l’Euro e fare default. Sarebbe stato sufficiente a generare il panico tra governi Europei e mercati. Avrebbero potuto concedere qualsiasi cosa alla Grecia per prevenire il crollo del sistema. Implorare è pura stupidità! Il nuovo governo potrebbe avere potere di controllo coercitivo sulla sua propria Banca Centrale. È troppo per un arrogante ed ignorante rampollo di una delle più ricche famiglie della Grecia, privo di ogni talento d’astuzia politica che deve tutto al potente network americano. Infine, il pellegrinaggio del signor Varoufakis prova che non si può discutere con il demonio. L’Euro fu creato per imporre austerità, lo smantellamento degli Stati, il dominio della finanza. Esso è, come scrissi, un esperimento di laboratorio che ha una sua logica. La signora Merkel e il signor Hollande hanno chiaro che il signor Varoufakis è l’unico a credere che l’Euro sia stato costruito per il popolo.

Il vostro Compagno,

Alain

13.02.2015

(versione inglese)


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta