Alain Parguez

1940-2022

Alain Parguez è stato Professore Emerito presso l’Università de Franche-Comté a Besançon, nonché professore associato per la Facoltà di Legge, Scienze Politiche ed Economiche dell’Università di Ottawa. Ha fatto parte anche della “Eastern Economic Association” (USA).

Nel corso della sua carriera accademica ha pubblicato numerosi saggi e articoli dedicati alla politica economica, all’origine della crisi del 2008, alla teoria economica, alla storia e alla filosofia. Tra il 1984 ed il 1996 è stato anche direttore del periodico “Monnaie et production”.

Ideatore insieme ad Augusto Graziani della Teoria del Circuito Monetario, di stampo post-keynesiano, la sua ricerca si è arricchita a seguito dell’esperienza come consulente per il Presidente Mitterrand. I risultati di questa lunga ricerca sono stati pubblicati nel saggio La Teoria Generale della Moneta, dello Stato, del benessere: sulla Via verso la Libertà!.

Nel 2013 gli economisti Louis-Philippe Rochon e Mario Seccareccia hanno pubblicato “Alain Parguez’s contribution to political economy”.

Il confronto tra Alain Parguez e gli economisti MMT si è caratterizzato per un costruttivo spirito di ricerca che ha arricchito il dibattito macroeconomico. Parguez ha rappresentato uno sguardo analitico sull’Unione europea mettendo a nudo il processo di smantellamento progressivo dello Stato moderno, unico soggetto in grado di favorire l’emancipazione di ogni fascia della popolazione. Dal 2014 in poi abbiamo intervistato l’economista francese in diverse circostanze. Confidiamo che il nostro lavoro contribuisca a dare valore alla sua ricerca e al suo pensiero e a mantenere sempre viva la sua testimonianza.

1 Commento