Alain Parguez

Alain Parguez ha conseguito due dottorati presso l’Università Paris 1 ed è attualmente Professore Emerito presso l’Università de Franche-Comté a Besançon, nonché professore associato per la Facoltà di Legge, Scienze Politiche ed Economiche dell’Università di Ottawa. Fra le materie d’insegnamento troviamo “Teoria della politica economica e finanziaria” e “Relazioni economiche internazionali”.

Nel corso della sua carriera accademica ha pubblicato numerosi saggi e articoli dedicati alla politica economica, all’origine della crisi attuale, alla teoria economica, alla storia ed alla filosofia. Tra il 1984 ed il 1996 è stato anche direttore del periodico “Monnaie et production”.

È l’ideatore, insieme ad Augusto Graziani, della Teoria del Circuito Monetario, di stampo post-keynesiano, sviluppata durante la sua lunga attività accademica e arricchita dell’esperienza come consulente per il Presidente Mitterrand. I risultati di questa lunga ricerca sono stati pubblicati nel saggio conclusivo: La Teoria Generale della Moneta, dello Stato, del benessere: sulla Via verso la Libertà!.