Breve commento ai dati macroeconomici dell’Italia pubblicati dall’Istat e dall’Anfia.
Tasso di inflazione: il tasso di inflazione di marzo 2020 è pari allo 0,1%, in diminuzione rispetto allo 0,3% di febbraio e allo 0,5% di gennaio. Il dato conferma la totale assenza di spinte inflazionistiche, ovvero il perdurare di una consolidata stagnazione della domanda interna.
Bilancia dei pagamenti con l’estero: la bilancia dei pagamenti con l’estero ha registrato per il mese di febbraio 2020 un saldo positivo pari a 6˙084 milioni di euro, maggiore di quanto registrato nel corrispondente mese dell’anno precedente (3˙240 miliardi). Rispetto al mese precedente si registra un aumento delle esportazioni e una riduzione delle importazioni.
Disoccupazione: il tasso di disoccupazione per il mese di febbraio è sceso al 9,7%, in diminuzione rispetto al valore registrato nel mese di gennaio, pari al 9,8%. Il dato è costantemente allineato ai valori registrati nell’ultimo anno, a conferma del fatto che non è in atto nessuna politica occupazionale. La ridotta variazione percentuale è dovuta al fatto che il numero di disoccupati è diminuito di 18 mila unità, passando a 2,513 milioni, mentre quello degli occupati si è ridotto solo di 10 mila, passando a 23,262 milioni.
Non essendo ancora disponibile il dato Istat aggiornato del Pil italiano al primo trimestre del 2020, riportiamo solamente l’andamento del comparto delle costruzioni e della vendita di automobili, che mostrano per il mese di febbraio una brusca frenata dell’economia italiana, anticipazione di un forte calo del Pil. Le previsioni del Ministero dell’Economia prevedono un crollo del Pil italiano di 8 punti percentuali per il 2020.