L. Randall Wray

L. Randall Wray è docente di Economia e ricercatore presso il Centro di Piena Occupazione e Stabilità dei Prezzi dell’Università del Missouri a Kansas City. Inoltre collabora come ricercatore con il Levy Economics Institute del Bard College a New York.

Ha insegnato per più di un decennio all’Università di Denver ed è stato visiting professor presso le università di Bergamo, Roma, Bologna, Parigi e Città del Messico. Nel 2011 è stato membro della commissione riunita dal Senatore Sanders per la riforma della Federal Reserve, assieme ad altri nomi eccellenti, tra cui il Premio Nobel Stiglitz, Sachs, Reich, Kelton ed altri ancora.

Wray è autore di numerosi articoli in libri e periodici di settore, tra cui Cambridge Journal of Economics, Journal of post-keynesian Economics e Review of Political Economics.

Inoltre è stato autore, editore o co-editore di svariate pubblicazioni tra cui “Understanding modern money: the key of full employment and price stability” (1998) e “Credit and State theories of money” (2004).

Oggi il Dr. Wray conduce una ricerca a proposito dell’instabilità finanziaria e delle politiche del lavoro, al fine di analizzare la corrente crisi e sviluppare approcci alternativi alle dominanti politiche monetarie.

Ogni volta che sento un economista [...] pronunciare la parola “efficienza” (o “produttività”) posso azzardare, con un margine di accuratezza prossimo al 100%, che non ha la benché minima idea di ciò di cui sta parlando. Salvo rare eccezioni, sta applicando in modo inappropriato un termine ingegneristico ad un processo economico che non comprende.