Eventi e Iniziative

Aprile con Warren Mosler: un mese di risultati. Il calendario di maggio degli eventi di Mosler con ME-MMT

Si è concluso aprile e con esso il mese di appuntamenti di Rete MMT con Warren Mosler. È stato un mese impegnativo, dalla Lombardia alla Calabria, ma fruttuoso perché abbiamo raccolto i risultati del lavoro iniziato un anno fa e raccontato nel docufilm Primavera Economica, quando Mosler è stato per la prima volta Visiting Professor all’Università di Bergamo. Dando seguito al percorso iniziato da Prof. Lucarelli nel 2014, la Prof.ssa Anna Maria Variato (docente di Economia monetaria nella stessa Università) nel mese di aprile 2015 ha ospitato nell’ambito dei propri insegnamenti la Mosler Economics e le attività del Visiting Professor Warren Mosler.

In tutti gli eventi organizzati in questo mese, la MMT è stata accolta come una chiave di lettura autorevole e nello stesso tempo concreta della crisi in corso; per dare testimonianza di questo atteggiamento positivo riportiamo una frase del Prof. Vianello dell’Università di Udine:

A mio avviso Mosler è un economista atipico. Krugman diceva che gli economisti sanno il prezzo di tutte le cose ma non ne conoscono il valore. Mosler conosce il prezzo ma anche il valore delle cose e noi siamo orgogliosi di averlo qui.

Il mese di aprile ha avuto per noi anche un significato in più: il ritorno in Italia di Alain Parguez e il suo incontro con Mosler al Festival per l’Economia. Le iniziative hanno dato alla MMT quella visibilità nei media generalmente scarsa; è il caso dell’intervista a Warren Mosler del TG1 in occasione del Festival per l’Economia di Vibo Valentia e dello spazio dedicato sempre a Mosler dalla rivista economica Obiettivo Crescita.

Fotogallery del mese di aprile

E Warren Mosler non si è risparmiato. Accanto agli eventi pubblici e alle lezioni all’Università di Bergamo, ci sono stati diversi incontri riservati a testimonianza di un progressivo avvicinamento e confronto costruttivo tra chi in Italia si batte contro le politiche di austerità. La permanenza in Italia di Warren Mosler prosegue. A maggio sarà visiting professor dell’Università di Trento e protagonista di numerosi appuntamenti organizzati dall’associazione ME-MMT a cui auguriamo buon lavoro. Le date del 16, 21 e 22 maggio vedono anche la collaborazione con Rete MMT. Ecco il calendario degli appuntamenti di maggio:

ME-MMT: MoslerTour Maggio 2015

Commenta