Il Commento

Trump è la prova che gli uomini d’affari sono leader politici terribili

Trump è la prova che gli uomini d'affari sono leader politici terribili

Trump è la prova che gli uomini d’affari sono leader politici terribili.

Gli Stati non sono imprese a caccia di profitti e non dovrebbero essere gestiti come tali, in particolar modo gli Stati che emettono valuta. C’è la tendenza a voler tagliare i “costi” e a creare “efficienze”. Mentre questi obiettivi vanno bene negli affari, spesso sono controproducenti rispetto al benessere generale della cittadinanza. La spesa dello Stato è uguale al reddito e ai risparmi del settore privato. Tagliare la spesa riduce quel reddito e quei risparmi. L’efficienza è positiva finché non compromette l’ambiente, la salute e la sicurezza della cittadinanza o non crea vantaggi sleali, monopoli e disuguaglianza generale.

Gli uomini d’affari, in genere, fanno pena quando tentano di essere buoni politici. Le loro misure creano disuguaglianza e povertà e concentrano la ricchezza tra i pochissimi che fanno parte di una élite.

 

Originale pubblicato il 21 marzo 2017

Traduzione a cura di Daniele Basciu


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta