L'Editoriale

Pasta, caffè e MMT

Stamattina in un bar, mentre prendevo un caffè, ho sentito la proprietaria parlare con un gruppo di commercianti disperati per la Tares:

“Andremo in Comune, in Regione, il sindaco ci deve diminuire le tariffe… bla..bla.bla.”

Mi avvicino alla cassa e pago il caffè, mentre sto uscendo dal bar mi ferma la proprietaria che mi riconosce e mi chiede un parere.

“Giuliano, dacci un parere tu che ne capisci”

Le rispondo.

“Signora Pina si ricorda, circa un anno fa le parlavo di un ECONOMICIDIO che avrebbe colpito tutti?

E lei mi prendeva per matto, diceva che lei stava bene, che la crisi era colpa di chi non sapeva lavorare, che lei faceva il caffè migliore, le sue paste erano le più buone, bla-bla-bla-bla-bla-bla.

Adesso che sta arrivando da lei mi chiede un parere, un consiglio.”

Le rispondo come un anno fa:

“La tassazione non viene dal Comune, dalla Regione, dal Governo, viene dall’Eurozona.

L’Italia deve restituire ogni singolo euro che usa preso in prestito perché l’Italia non può più emettere una sua moneta, e per far questo le tasse aumenteranno all’infinito.

L’ITALIA DEVE USCIRE DALL’EURO

RICONQUISTARE LA SOVRANITÀ MONETARIA

APPLICARE LA TEORIA MMT

Studi l’ECONOMIA-SALVA-CULO ma non su FB, contatti il gruppo regionale MMT e organizzi una conferenza, studi il MES il FISCAL COMPAT IL PAREGGIO DI BILANCIO, a quel punto dopo aver capito il vero problema ci si organizza.”

I commercianti in gruppo mi guardano, delusi, confusi, impauriti. Li saluto e vado via.

Dal gruppo una ragazza con il figlio di pochi mesi sulle braccia mi segue e mi chiede spiegazioni più approfondite sull’EUROZONA.

Quella ragazza ritornando a casa penserà al figlio che da grande non la maledirà, almeno lei si è alzata dalla sedia e cerca di capire le vere cause dell’economicidio in corso.

Spero che tra un anno quel bar sia ancora aperto, e che il caffè lo faccia pagare in LIRE.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta