Eventi e Iniziative

L’Euro affamerà i tuoi figli

Questo titolo è lo slogan che recitano i due striscioni anti-euro che voleranno il 15 agosto 2014, nonché il titolo dell’iniziativa organizzata da Giuseppe Trucco. Uno striscione sorvolerà l’Adriatico partendo da Fano (nelle Marche) alle 10 circa per atterrare a Caorle attorno alle 13 (coprendo interamente le coste di Romagna, Veneto ed aver raggiunto Lignano Sabbiadoro nel Friuli). Da Caorle ri-decollerà attorno alle 15 per ri-atterrare a Fano tre ore più tardi. L’altro striscione invece decollerà attorno alle 10 da Salerno per atterrare sei ore più tardi a Marina di Massa, coprendo in questa maniera le coste di Campania, Lazio e Toscana.

Questo è il video realizzato per accompagnare la campagna di sensibilizzazione anti-euro 2014 di Trucco Finanza.

Giuseppe Trucco è un attivista indipendente, gestore della pagina web www.truccofinanza.it e organizzatore di diverse azioni volte a stimolare la sensibilità popolare sui temi della macroeconomia.

Rete MMT lo ha intervistato telefonicamente a pochi giorni dall’iniziativa.


Buongiorno signor Trucco e grazie per l’intervista.

Grazie a Voi

Come e quando è nato l’interesse per le tematiche macroeconomiche?

Tramite il libro Il più grande crimine di Paolo Barnard. Da lì mi sono reso conto di quanto la situazione fosse grave . Ho capito quanto sia urgente andare nella direzione opposta a quella verso cui stiamo andando attualmente. I modi per invertire la rotta sembrano essere in sintesi 2: trovare il modo per fare deficit rimanendo nell’euro, come per esempio propongono i dott. Zibordi e Cattaneo (http://www.truccofinanza.it/economy/i-certificati-di-credito-fiscale-di-marco-cattaneo/) oppure farlo tornando ad una valuta nazionale.

Personalmente mi sto sempre più convincendo che la prima via sia molto più difficile da percorrere, le persone che gestiscono l’euro e ci hanno portato fino a qui è improbabile che accettino di cambiare rotta …

[Rete MMT condivide questa visione…]

In cosa consiste l’operazione che ha organizzato per ferragosto?

Uno striscione “l’euro affamerà i vostri figli” verrà trainato da un aereo su larga parte delle coste di adriatico e Tirreno ed in concomitanza verrà diffuso un video di denuncia.

Come è nata questa idea?

Vidi uno striscione nel 2012 e mi sembrò un idea carina.

Questa è la terza iniziativa di questo genere che organizzo.

L’evento che mi ha spinto ad attivarmi la prima volta fu il suicidio di un mio amico. Un muratore monzese che, a causa della mancanza di lavoro, aveva perso la speranza di poter vivere una vita dignitosa. Da li pensai allo slogan “l’euro versa sangue italiano”.

Il mio spirito era quello di un cittadino che davanti a un grave crimine non riesce a stare in silenzio, mi son detto: “anche se non servisse a niente devo fare qualcosa”.

All’inizio pensavo che potesse destare anche un certo eco mediatico ma purtroppo, forse per via delle messaggio “scomodo”, le prime 2 esperienze non l’hanno ricevuto.

Stimo che lo striscione sorvolerà un paio di milioni di bagnanti e dati i grandi numeri… la mia speranza è che l’iniziativa abbia un effetto diretto portando alcune migliaia di persone a riflettere sulle politiche di austerità legate all’euro…

Le iniziative sono in larga parte autofinanziate ma hanno sempre avuto il sostegno economico di persone e, negli anni passati, anche di associazioni che condividono la causa: quest’anno sono state numericamente inferiori ma grazie ad alcune donazioni cospicue sono arrivate ad un livello analogo a quello delle esperienze precedenti.

Devo dire la verità, dopo ogni iniziativa mi demoralizzo un po’ ma ad un certo punto c’è sempre qualcosa che fa scattare la scintilla e mi porta a ritentare. Quest’anno la scintilla è scattata quando ho visto i dati nella disoccupazione nel mio paese, Savignano. Qui i disoccupati negli ultimi anni sono aumentati del 900% passando dalle 1000 unità fino a superare le 9000.

Dove e quando si potrà vedere lo striscione?

Sperando che non faccia brutto tempo, se dovesse piovere il volo sarebbe rimandato a fine agosto, lo striscione sorvolerà l’Adriatico partendo da Fano (nelle Marche) alle 10 circa per atterrare a Lignano Sabbiadoro attorno alle 13. Da Caorle ri-decollerà attorno alle 15 per ri-atterrare a Fano tre ore più tardi. L’altro striscione invece decollerà attorno alle 10 da Salerno per atterrare sei ore più tardi a Marina di Massa, coprendo in questa maniera le coste di Campania, Lazio e Toscana.

Devo veramente ringraziare l’azienda Aertraining (http://www.aertraining.it/) che, compreso lo spirito con cui ho costruito questa iniziativa, mi ha riservato un trattamento di particolare favore.

Grazie mille signor Trucco per la sua disponibilità. Ci auguriamo che la sua iniziativa riesca a smuovere le coscienze contribuendo al cambiamento della storia.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta