Il Bollettino Economico MMT

Le banche e la prociclicità esplosiva

Le banche e la prociclicità esplosiva

Dopo dieci anni dall’introduzione la prociclicità esplosiva dell’eurozona è evidente. La crisi ha determinato il crollo della capacità di rimborso dei soggetti del settore privato indebitati verso il sistema bancario, e i crediti sono diventati poco esigibili e molto deteriorati.

La Banca Centrale ha adottato misure di sostegno indiretto al sistema bancario, LTRO e QE, con cui le banche hanno lievemente alleggerito. Ma la stessa Banca Centrale ha chiesto, in cambio, l’austerità, che ha peggiorato l’economia (e i bilanci delle banche) più di quanto il QE potesse migliorarla (lo “zerovirgola”).

In mancanza di garanzia della BC sui conti dei correntisti (garanzia senza la quale nessun sistema bancario può essere “sicuro”), ogni forma anche solo annunciata di ispezione/monitoraggio sulle banche scatena il panico e la paura verso il sistema bancario, ritiro dei depositi, etc. E ora le banche come reazione ai crolli ridurranno ancora il credito, l’economia peggiorerà ulteriormente, etc etc.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta