La Teoria

La Teoria Generale della Moneta, dello Stato, del benessere: sulla Via verso la Libertà!

La Teoria del Circuito Monetario - Alain Parguez (pagina)

La Teoria Generale della Moneta, dello Stato, del benessere: sulla Via verso la Libertà! (download qui) è la teorizzazione finale del Circuito Monetario nell’ultima versione scritta dal prof. Alain Parguez.

Rete MMT inizia il 2015 pubblicando in esclusiva questo paper fino ad oggi inedito, mai pubblicato né in Italia né altrove.

Ricevetti l’originale direttamente da Alain Parguez, in allegato ad una mail in cui apprezzava Uccidere il dio dell’austerità, di cui gli avevo inviato precedentemente copia.

Successivamente ho tradotto il documento ed Ivan Invernizzi lo ha sottoposto ad Alain Parguez per l’ultima revisione in un incontro avuto con lui alcuni mesi fa.

La Teoria generale della Moneta non è solo la descrizione del circuito monetario in un modello sintetico e chiaro che integra Stato e sistema bancario; è, soprattutto, la visione di Alain Parguez dello “Stato trascendentale“: il vero Stato democratico che si serve della moneta come strumento per perseguire l’emancipazione, la libertà, la speranza.

Per noi è un onore fare in modo che questo importante documento del prof. Parguez sia oggi liberamente disponibile e diffondibile, come dovrebbe essere per ogni contributo di civiltà frutto di menti realmente illuminate, come quella di Alain Parguez.

Commenta