Eventi e Iniziative

La Banda, la serie dove c’è anche la MMT

La Banda, la serie dove c'è anche la MMT

Ci sono iniziative in Italia che meritano un’attenzione particolare perché sono in grado di narrare quel legame tra la quotidianità dei singoli e il contesto più macro in cui ognuno di noi è inserito. La serie web La Banda ha questa capacità e noi siamo molto lieti di farla conoscere.

La storia, prodotta dall’associazione culturale Cantiere Nuovo e ideata da Nico Malvaldi, Luca Serasini, Francesco Bottai (autore delle musiche della serie) e dallo sceneggiatore Enrico Caroti Ghelli, narra le vicende di un gruppo di abitanti di Marina di Pisa che, in reazione ai soprusi subiti per colpa di un sistema per loro ingiusto, formano La Banda.

La vita di Marina di Pisa con i suoi colori, linguaggi e immagini (i bambini che giocano in piazza, la pineta, il luna park, il biliardo del circolo, ecc.) si intreccia ai temi più ampi dell’attualità e anche alla MMT. Proprio così. In un episodio un bambino che dice all’amico “il deficit del governo è l’attivo dell’economia”. Nell’episodio 4 di questa settimana ci sono i riferimenti alla MMT.

Guarda l’episodio n.4 Viva la libertà!

La Banda ci piace anche perché ha coinvolto la comunità (64 partecipanti non attori) che ha già avuto modo di vedere l’intera serie lo scorso agosto in occasione della proiezione al campo sportivo del paese perché ospiti dell’associazione Litorale Pisano A.S.D..

Un’iniziativa che ci ricorda per alcuni versi il nostro Crisi € Cra[s]i, ovvero una storia ironica e vicina al vissuto delle persone in grado anche di far riflettere sui temi ampi.

Ma come è successo che una serie web parli anche della MMT? Nei prossimi giorni pubblicheremo l’intervista a Nico Malvaldi, uno degli autori e sceneggiatori.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

1 Commento

Commenta