Approfondimento

Il QE è una tassa sull’economia

Il Quantitative easing della FED, di per sé è solamente negativo per le banche.

  1. Il QE obbliga le banche facenti parte del sistema FED ad avere riserve in eccesso come asset nei propri bilanci. Queste voci di bilancio ottengono un guadagno solamente dello 0.25%, riducendo il margine netto d’interesse del sistema bancario, il rendimento degli asset, e il rendimento sul capitale.
  2. Per conservare margini d’interesse netto sufficientemente elevati (che includono la detenzione delle riserve in eccesso) per attrarre capitali, le banche tendono a effettuare un piccolo ricarico sul tasso di interesse richiesto in relazione ai prestiti per imprese e prestiti al consumo, il che causa il fatto che molti più soggetti che contraggono prestiti si rivolgano direttamente ai mercati del credito e finanziatori privati in generale. In altre parole, il QE tende a rafforzare la disintermediazione, nel senso che coloro che riescono ad evitare le banche, le evitano.
  3. Il QE riduce il reddito da interesse corrisposto dal settore governativo all’economia, come i 100 miliardi di profitti FED dovuti ai Treasuries (Buoni del tesoro pluriennali USA) lo scorso anno. Un rendimento da interesse più basso fa sì che nell’economia ci sia molto meno credito di buon valore creditizio, riducendo così la capacità di contrarre e poi saldare prestiti bancari.

Ultima riga: il QE è una tassa sull’economia. E il QE dal punto di vista del funzionamento è la stessa cosa che sarebbe accaduta se il Tesoro non avesse emesso i titoli in prima battuta. Ad ogni modo io sono d’accordo ad esempio, con l’ipotesi che il Tesoro non emetta titoli con scadenza superiore ai 3 mesi, che è funzionalmente il “QE massimo [applicabile, ndt]“.

Si, riduce la domanda aggregata.

Ma, ad esempio, io piuttosto otterrei la domanda aggregata voluta, per una data dimensione del settore governativo, da una scelta di riduzione delle tasse piuttosto che dal fatto che Tesoro o FED corrispondano rendimenti da interessi.

Ma è solo la mia opinione

😉

 

Originale pubblicato il 7 ottobre 2013

Traduzione a cura di Daniele Basciu


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta