Il Bollettino Economico MMT

Gli anziani sono gli unici che spendono (ma ancora per poco)

Gli anziani sono gli unici che spendono (ma ancora per poco)

La capacità di consumo degli anziani come elemento di traino al sistema economico in realtà non è destinata a durare in futuro.

“il ruolo economico che gli anziani svolgono” è abbastanza diverso da quello che “continueranno a svolgere nel sistema economico italiano”

Si tratta di una fase transitoria legata al fatto che buona parte degli anziani sono percettori di pensioni calcolate con il sistema retributivo. Quando questa generazione non sarà più in vita sarà rimpiazzata da una generazione di anziani che percepirà pensioni contributive o pensioni da fame (il blocco degli attuali lavoratori atipici), che costituirà una fascia di cittadinanza con reddito oscillante intorno alla linea di demarcazione della povertà, e quindi senz’altro incapace di avere un ruolo rivitalizzante per l’economia con le proprie capacità di spesa.

Scarica il Pdf impaginato per la stampa!


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta