Eventi e Iniziative

Festival per l’Economia: Vibo Valentia, 14-15-16 aprile

Festival per l’Economia: Vibo Valentia, 14-15-16 aprile

Anche quest’anno il Festival per l’economia in Calabria sarà il luogo dove il dibattito economico mette al centro l’economia reale e l’occupazione e dove si mettono in discussione i dogmi del pensiero mainstream. Di seguito gli appuntamenti che ci vedranno coinvolti.

Giovedì 14 Aprile, ore 18:00

Presentazione del volume “L’economia imperfetta” di Nino Galloni, Economista

Nino Galloni ne discuterà con Antonio Maria Rinaldi, Professore di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti- Pescara. Coordina Alessandro De Salvo, Rete MMT.

Il libro illustra l’insostenibilità dell’attuale modello economico ultrafinanziario, molto diverso dai precedenti per l’immane e incessante creazione e distruzione di ricchezza, di valori e di punti di riferimento.

Venerdì 15 Aprile, ore 17:00

Piena occupazione e stabilità dei prezzi sono obiettivi raggiungibili anche in Eurozona?

Damiano Silipo, Professore di Economia presso l’Università della Calabria e Warren Mosler, fondatore della MMT, presentano i risultati di una ricerca che propone l’utilizzo di un nuovo strumento di politica monetaria, che la Bce potrebbe adottare per perseguire il suo mandato di riportare l’inflazione al 2% l’anno. Si dimostrerà che questo nuovo strumento, più efficace di sicuro del Quantitative Easing, consente di raggiungere la piena occupazione.

Intervengono: Alfredo D’Attorre, Parlamentare di Sinistra Italiana; Rosario De Luca, Presidente Nazionale Fondazione Studi Consulenti del Lavoro; Anna Maria Grazia Variato, Docente di Economia presso l’Università di Bergamo. Modera: Stefania Tamburello, Giornalista del Corriere della Sera.

Sabato 16 Aprile, ore 10:30

In alto il deficit pubblico, dentro o fuori l’Eurozona?

Intervengono: Warren MoslerStefano Lucarelli, Prof. di Economia Monetaria Internazionale presso l’Università di Bergamo; Flavio Pressacco, Professore Emerito dell’Università di Udine; Anna Maria Grazia Variato, Professoressa di Economia Monetaria presso l’Università di Bergamo. Introduce e coordina Daniele Basciu, Responsabile Scientifico Rete MMT.

Il dibattito ruoterà intorno alla recente dichiarazione di Renzi

I Paesi che sono cresciuti in Europa lo hanno fatto soltanto perché hanno violato in modo macroscopico le regole del deficit.

Eppure non tutti i Governi nazionali, compreso quello italiano, operano in tal senso. Non possono o non vogliono farlo?

Sabato 16 Aprile, ore 18:00

La disciplina del potere di spesa della Pubblica Amministrazione, quale migliore assetto normativo nell’interesse generale?

Intervengono: Antonio Buccarelli, Magistrato della Corte dei Conti; Luciano Barra Caracciolo, Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato; Romina Raponi, Avvocato del foro di Roma ed autrice del volume “Finanziamenti comunitari, condizionalità senza frontiere”. Modera Alessandro De Salvo, Rete MMT.

Ma è proprio vero che il principio del pareggio di bilancio responsabilizza la Pubblica Amministrazione nell’esercizio del suo potere di spesa senza sacrificare la capacità di assolvere alle sue funzioni?


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

3 Commenti

Commenta