Eventi e Iniziative

Democratizzare il lavoro: Global Forum on Democratizing Work 5-7 ottobre

Nei giorni 5-6-7 ottobre si svolgerà il Global Forum on Democratizing Work al fine di costruire il movimento trasversale, da un punto di vista geografico e disciplinare, #DemocratizingWork.

Il Forum è online e per partecipare è necessario registrarsi qui

Nel comitato scientifico anche l’economista MMT Pavlina R. Tcherneva (Bard College-OSUN-Levy Institute). Fadhel Kaboub (Denison University) interverrà in più panel.

Red MMT España è l’organizzatore della sessione del 7 ottobre 2021  “Job Guarantee: Opportunities And Possibilities In Spain And Latin America / Empleo Garantizado: Oportunidades Y Posibilidades En España Y América Latina” dove interverranno Patricia Pino (The MMT Podcast) Agustin Mario (Universidad de Moreno), Esteban Cruz Hidalgo (Universidad de Extremadura), Miguel Jose Arjona (Universidad de Granada).

Il global nasce a seguito del successo del manifesto WORK: DEMOCRATIZE, DECOMMODIFY, DECARBONIZE, è pubblicato su più di 43 giornali, in 27 lingue, in 36 paesi in tutto il mondo. Da allora ha raccolto migliaia di firmatari, inclusi accademici, attivisti e persone di tutto il mondo che credono che “gli esseri umani che lavorano sono molto più che risorse”.

Gli esseri umani che lavorano sono molto più che “risorse”. Questa è una delle lezioni centrali della crisi attuale. Prendersi cura dei malati; consegnare cibo, farmaci e altri beni di prima necessità; eliminare i nostri rifiuti; rifornire gli scaffali e gestire i registri nei nostri negozi di alimentari: le persone che hanno continuato a vivere durante la pandemia di COVID-19 sono la prova vivente che il lavoro non può essere ridotto a una semplice merce. La salute umana e l’assistenza ai più vulnerabili non possono essere governate dalle sole forze di mercato. Se lasciamo queste cose solo al mercato, corriamo il rischio di esacerbare le disuguaglianze fino a perdere la vita stessa dei meno avvantaggiati. Come evitare questa situazione inaccettabile? Coinvolgendo i dipendenti nelle decisioni relative alla loro vita e al futuro sul posto di lavoro, democratizzando le aziende. Demercificando il lavoro, garantendo collettivamente a tutti un impiego utile. Mentre affrontiamo il mostruoso rischio di pandemia e collasso ambientale, apportare questi cambiamenti strategici ci consentirebbe di garantire la dignità di tutti i cittadini mentre schierando la forza e lo sforzo collettivo di cui abbiamo bisogno per preservare la nostra vita insieme su questo pianeta


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta