Eventi e Iniziative

“Combattere le disuguaglianze eliminando la povertà”, 18 Maggio a Milano

"Combattere le disuguaglianze combattendo la povertà", 18 Maggio a Milano

“Combattere le disuguaglianze eliminando la povertà” è il titolo del dibattito organizzato dalle associazioni Rete MMT e Rethinking Economics – studenti Cattolica, che si terrà presso l’Università Cattolica di Milano il prossimo 18 maggio.

Affronteranno il problema: l’economista statunitense Randall Wray, scuola economica della Modern Money Theory in questi giorni ospite dell’Università di Bergamo; Chiara Saraceno, sociologa Università di Torino; Luigi Campiglio, Università Cattolica; Padre Michael di Iustitia et Pax.

La partecipazione di Padre Michael Czerny S. J. all’iniziativa non è casuale; da sempre impegnato nella difesa dei più deboli, nel 1979 ha fondato a Toronto il Jesuit Centre for Social Faith and Justice (Centro dei gesuiti per la fede e giustizia sociale) di cui è stato direttore fino al 1989, quando si trasferisce in El Salvador in seguito al massacro dei gesuiti della UCA (Università centroamericana) diventandone Vicerettore (1991) e direttore dell’Istituto per i diritti umani (1990-1991). Dal 1992 al 2002 ha svolto il ruolo di Segretario per la Giustizia Sociale nella Curia generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma. Nel 2002 ha fondato AJAN (African Jesuit AIDS Network, Rete AIDS dei Gesuiti africani) che sostiene i gesuiti impegnati a dare risposte alla pandemia dell’HIV/AIDS. A partire dal 2010 collabora con il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, come consigliere responsabile per l’Ufficio del Presidente del medesimo dicastero.

La disuguaglianza e la povertà sono fenomeni inesorabili? I relatori ne discuteranno anche grazie agli spunti proposti dai discussant: Gianluca Campo, Rete MMT; Riccardo Bellofiore, Università di Bergamo; Edoardo Cefalà, Rethinking Economics.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta