Il Commento

Che sistema!

Che sistema!

Neanche davanti al mondo che crolla l’Eurozona è capace di modificarsi per evitarlo. Si tratta di un’architettura perversa dal punto di vista degli obiettivi e disfunzionale, per usare un eufemismo, dal punto di vista delle capacità di reagire alle crisi. E più la crisi è grande e più è disfunzionale la risposta. Che sistema! commenta Bill Mitchell.

La Corte Costituzionale tedesca difende la centralità della Costituzione tedesca e ribalta la narrazione del primato dei Trattati sulle Costituzioni. La questione è politica, come sempre. Secondo i Tedeschi, gli Stati sono i guardiani del rispetto dei Trattati e l’ortodossia dei Trattati va difesa da tentativi di “distorsione” a favore di alcuni Paesi.

Mi spezzo e non mi piego! Questo potrebbe essere, per i Tedeschi, il motto del sistema dell’Eurozona. Il problema è che senza piano B l’Italia rischia di essere ulteriormente schiacciata da questa follia.

Eurozone now has to face the facts – the German court ruling has been given. ECB ultra vires. PEPP, the only real thing staving off insolvency for many nations, is now looking doubtful because capital key has to rule. And what authority does the CJEU now have? What a system!

 


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta