IERI
3 febbraio 1984
Andreatta richiama alla stabilità politica che in campo economico possa “valere a ridurre la tendenza ormai cronica della nostra finanza pubblica a superare ogni limite e può introdurre obiettivi condizionamenti per impedire che una quota troppo esorbitante della propensione al risparmio del paese vada a finanziare deficit di bilancio”.
14 giugno 1992
“Il mercato è uno strumento, il migliore strumento che sia stato inventato dall’esperienza collettiva degli uomini per produrre e distribuire le risorse.”
20 maggio 1994
Andreatta rimprovera il governo in carico di retorica politica perché “naturalmente esclude termini realistici e faticosi come «austerità» e «sacrificio» dalla sua azione politica”.
OGGI
Dal sito della Camera
Mercoledì 23 marzo sarà presentato nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio il numero speciale della rivista Arel [fondata da Nino Andreatta] intitolato “Andreatta Politico“. L’evento commemorativo, al quale presenzierà il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà introdotto da un intervento di saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Del volume discuteranno Enrico Letta, Ferruccio de Bortoli e Angelo Panebianco.