L'Editoriale

Politiche di austerità: soffocare tutte le aziende per salvare l’economia!

Politiche di austerità: soffocare tutte le aziende per salvare l'economia!

Il senso dell’economia è produrre per consumare. Senza consumo l’economia non può funzionare.

Non basta che un bar riesca a mettere sul banco dieci, cento, mille buonissimi caffè al minuto perché il bar funzioni. Affinché la sua attività continui, occorre che qualcuno abbia i soldi per comprarli!

Quello che in Italia stiamo facendo è cercare di aumentare spasmodicamente i caffè da mettere sul banco (con le riforme strutturali) distruggendo allo stesso tempo, la domanda di caffè (con le politiche di austerità).

L’austerità è quella politica che, togliendo soldi all’economia, annienta i consumi e con essi aziende e lavoro.

La disoccupazione e i fallimenti sono la prova che i consumi, ed in generale la spesa totale nell’economia, sono troppo bassi, e non il contrario!

Il problema è che l’austerità ci costringe al di sotto delle nostre possibilità produttive. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: fallimenti a catena e disoccupazione crescente.

Cos’hanno fatto Paesi come USA, GIAPPONE, AUSTRALIA, CINA, BRASILE e INDIA per non piombare nella crisi in cui si trova l’Europa? Hanno detto no all’austerità!

Hanno AUMENTATO LA SPESA PUBBLICA e DIMINUITO LE TASSE perché con la spesa pubblica che paga aziende e lavoratori i soldi in circolo aumentano mentre, come sappiamo, con le tasse diminuiscono.

Uno Stato che spende 100 e tassa 110, 120 e poi 130 per rispettare i trattati, per mantenere “i conti a posto”, non vedrà mai ripartire la propria economia!

Al contrario uno Stato che spende 100 e tassa 90 aumenterà i soldi in circolazione. Uno Stato che spende a deficit, cioè che spende più di quello che tassa, è l’unica soluzione alla crisi.

La politica deve usare l’economia per perseguire arbitrari obiettivi di bilancio pubblico o sono i conti dello Stato che devono essere gestiti in funzione del bene dell’economia reale?

Ciò che ci sta soffocando non sono gli sprechi, le troppe auto blu, la corruzione dilagante o l’evasione impunita, ma l’austerità imposta da questa Europa, ossia l`aumento delle tasse e la diminuzione della spesa.

Questo é quello che toglie l’ossigeno! Corruzione, casta e burocrazia sono problemi secondari che riguardano l’efficienza del sistema, non la sua sopravvivenza. Riguardano quanti caffè si riescono a produrre, non quanti rimangono invenduti!

Per questo dobbiamo avere il coraggio di dire che non ci stiamo! Il vincolo al deficit (Fiscal Compact, 3%) va sfondato almeno fino al 9-12%, seguendo la tendenza dei Paesi svincolati dai trattati europei! Dobbiamo avere il coraggio di attuare una politica economica con la “P” maiuscola. Più investimenti pubblici e meno tasse!

Lo Stato deve spendere per far girare l’economia ritirando attraverso le tasse meno soldi di quelli immessi con la spesa. Spendere 100 e tassare 90, non il contrario. E per fare questo basta:

  • togliere i vincoli assurdi dell’Europa e far garantire il debito pubblico dalla BCE;
  • oppure tornare alla Lira e assicurarsi che il debito pubblico sia garantito dalla nuova Banca Centrale Italiana.

 

Articolo pubblicato sul numero di marzo 2015 della rivista Bergamo Economia Magazine


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta