Il Servizio

12 marzo ore 8.30 aula 20: lezione di Mosler

Mercoledì 12, nell’aula 20 dell’Università di Bergamo Warren Mosler è stato protagonista di “The Euro Crisis & The Mosler Economics Modern Money Theory perspectives”, il seminario aperto a tutti gli interessati, organizzato dal professor Stefano Lucarelli. Dopo una breve introduzione del prof. Lucarelli per raccontare la storia del Visiting Professor Warren Mosler, è stato lo stesso Mosler ad iniziare il seminario per spiegare la crisi dell’Euro attraverso la MMT affermando che

La situazione che oggi viviamo in Europa è basata sull’austerità imposta dalla politica europea.

Durante il seminario, interamente video-registrato, Mosler ha dato risposta alle domande: “perché i soldi hanno valore?”, “perché si lavora per soldi?”, “cos’è il deficit?”.

Ha inoltre spiegato l’equazione:

Vendite totali = guadagni + profitti
(Total sales = wages + profits)

chiarendo il concetto di paradosso del risparmio e spiegando come funziona in economia una buona competizione tra chi risparmia e chi si indebita.

Nel corso della mattinata ha Illustrato come era il sistema economico prima di adottare l’Euro, ed infine ha spiegato come definire l’occupazione (coloro che lavorano per un lavoro retribuito) e come la si può creare.

Al termine dell’intervento, sono state articolate alcune domande dal pubblico per un breve dibattito.

Le foto del seminario


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta