Il Servizio

Si dice che in guerra i vecchi pensano e i giovani muoiono. Così con la disoccupazione

Si dice che in guerra i vecchi pensano e i giovani muoiono. Così con la disoccupazione

Si è concluso ieri il Festival per l’Economia di Vibo Valentia, che ha visto Warren Mosler protagonista di due dibattiti.

Il primo, Piena occupazione e stabilità dei prezzi sono obiettivi raggiungibili anche in Eurozona? si è tenuto venerdì 15 aprile e ha visto anche il coinvolgimento di Damiano Silipo, Professore di Economia presso l’Università della Calabria, Alfredo D’Attorre, Parlamentare di Sinistra Italiana, Rosario De Luca, Presidente Nazionale Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e Anna Maria Grazia Variato, Docente di Economia presso l’Università di Bergamo.

Warren Mosler ha spiegato come la Bce potrebbe perseguire il suo mandato di riportare l’inflazione al 2% l’anno e raggiungere al contempo la piena occupazione perché

Quando c’è la guerra si dice che i vecchi pensano e i giovani muoiono. Con la disoccupazione i giovani muoiono, mentre i vecchi vanno avanti a pensare. Vorrei continuare le discussioni in un contesto di piena occupazione, il che si può fare applicando questa proposta…

Il tema di sabato 16 aprile è stato In alto il deficit: fuori o dentro l’Eurozona?, introdotto da Daniele Basciu, responsabile scientifico di Rete MMT, che si è rivolto agli studenti presenti

Se continua così, solo uno su due di voi avrà un lavoro.

Flavio Pressacco, Ivan Invernizzi, Warren Mosler, Maria Grazia Variato, Daniele Basciu.

Flavio Pressacco, Ivan Invernizzi, Warren Mosler, Anna Maria Grazia Variato, Daniele Basciu

Anna Maria Grazia Variato ha parlato della finanza funzionale perché

Il problema non è la stabilità dei prezzi, ma la disoccupazione.

Flavio Pressacco, docente dell’Università di Udine, ha aggiunto che

Il concetto fondamentale è quello della sovranità e per questo si deve parlare di politica economica e non solo di economia. La moneta è creatura dello Stato, senso vero della sovranità. Il fatto che la BCE sia indipendente dagli Stati la rende una strana creatura.

Pressacco ha voluto sottolineare il valore della MMT, che

Ha dato forza all’urgenza drammatica di riflettere sui problemi: disoccupazione e distribuzione della ricchezza.

Warren Mosler ha sintetizzato i passaggi della proposta per il rilancio dell’Italia. Infatti è urgente aumentare il deficit, perché il vincolo del 3% non fa funzionare l’economia. L’Italia deve dare un ultimatum alla UE per portare il tetto del rapporto deficit/PIL dal 3% all’8%. Nell’eventualità di un rifiuto, l’Italia dovrebbe introdurre la nuova lira.

Flavio Pressacco, Ivan Invernizzi, Warren Mosler, Maria Grazia Variato, Daniele Basciu.

Flavio Pressacco, Ivan Invernizzi, Warren Mosler, Anna Maria Grazia Variato, Daniele Basciu

Ringraziamo lo staff comunicazione del Festival per l’Economia, che ci ha messo a disposizione foto, commenti e comunicati stampa degli appuntamenti. Il merito della buona riuscita del Festival è anche degli attivisti di Rete MMT Calabria e in particolare di Alessandro De Salvo, sempre in prima linea nel lavoro di divulgazione della MMT.

Da domani inizia il conto alla rovescia per il prossimo appuntamento: il Forum delle prospettive economiche, politiche e sociali a Bergamo venerdì 29 aprile.


Crediamo nella libera circolazione del sapere. Ogni nostro progetto è fruibile gratuitamente e realizzato in forma volontaria dagli attivisti di Rete MMT Italia. Se ti è piaciuto, premiaci con una libera donazione.

Commenta