Il Commento

Funziona così

Funziona così

Il Governo non può rimanere a corto di moneta. Il Governo emette la sua valuta. Quando dicono di essere a corto di moneta, o mentono o sono semplicemente stupidi.

Come spende il Governo? Il Congresso decide il livello di spesa, la destinazione della spesa ed è fatta. Per decreto. Puoi spendere in carri armati o puoi spendere in assistenza sanitaria per tutti. O puoi spendere in entrambe le cose.

Il Tesoro è quindi autorizzato ad effettuare i pagamenti. Dà istruzioni alla sua banca – La Federal Reserve – per accreditare i beneficiari. Non c’è bisogno di riscuotere prima le tasse. Non c’è bisogno di vendere prima i titoli di Stato. Non puoi nemmeno riscuotere le tasse né vendere i titoli prima che il Governo non abbia speso i dollari all’interno del sistema economico. Questo perché sia le tasse sia i titoli sono PAGATI con i dollari. I dollari devono esistere prima che siano fatte le altre cose.

La vendita di titoli serve a “drenare” le riserve che si accumulano nel sistema bancario come conseguenza della spesa di Governo. Non “finanziano” la spesa. La vendita di titoli non è necessaria ora che la Fed paga direttamente gli interessi sulle riserve. Potremmo anche porre fine a questa pratica. Se il desiderio è ancora quello di gestire le riserve, allora niente di più di buoni ordinari del tesoro a breve termine basteranno.

Spendere troppo può causare inflazione, ma finché c’è carenza nel sistema (persone disoccupate, fabbriche inattive, risorse inutilizzate, etc) l’inflazione non sarà un problema. Quando l’inflazione aumenta, la spesa può essere tagliata o le tasse possono essere aumentate. Funziona così.

 

Originale pubblicato il 13 febbraio 2018

Traduzione a cura di Maria Consiglia Di Fonzo

Commenta