Scott Fullwiler, in seguito al dottorato di ricerca è diventato professore associato di Economia presso il Wartburg College dell’Iowa ove tiene svariati corsi, tra cui management finanziario e bancario, macroeconomia avanzata, imprenditoria sociale, social capital markets e sistemi monetari moderni.
Le ricerche di Fullwiler riguardano il campo dell’economia monetaria ed in particolare dell’iterazione tra istituzioni finanziarie, banche centrali e governi attraverso i mercati monetari, gli interventi governativi sul debito, i sistemi di pagamento nazionali, le operazioni delle banche centrali. I suoi studi fanno già parte dei programmi di formazione per i dottorati di ricerca.
Notevole influenza ha avuto su Fullwiler la metodologia sistemico-teoretica di F. G. Hayden appresa all’Università del Nebraska, tanto che nel 2009 pubblicano insieme il saggio “Analysis and praxis – The social fabric matrix approach” in cui il sistema elaborato da Hayden viene ridefinito ed applicato a svariate questioni di politica economica.
Oggi è noto anche quale promulgatore e ricercatore nell’ambito della Modern Money Theory e come blogger per New Economy Perspectives.