Marc Lavoie è docente di Economia all’Università di Ottawa; inoltre è stato visiting professor presso le Università di Bordeaux, Lille, Grenoble, Parigi 1 e 13 ed ha tenuto conferenze all’Università di Kansas City, al Levy Institute ed alla Scuola di Economia e Legge di Berlino.
Le principali ricerche di Lavoie riguardano il pensiero post-keynesiano e l’economia monetaria. Ha pubblicato innumerevoli articoli per prestigiose riviste di settore e libri; è stimato fra i primi 55 economisti del mondo secondo la EconLit tra il 1990 ed il 2000.
Fra i libri da lui pubblicati tra il 1992 ed il 2006 citiamo “Foundation of post-keynesian ecnomic analysis”, “Introduction to post-keynesian economics”, “Central banking and the Modern World”, scritto a quattro mani con il Prof. Seccareccia dell’Università di Ottawa.
Nel 2007 ha collaborato al seminario Monetary Economis: an integrated approach to money, income, production and wealth, assieme a Wynne Godley, già docente di Economia Applicata a Cambridge.